Cerca nel sito
HOME  / sport
Tra le isole Borromee e i castelli di Cannero

Sul Lago Maggiore al corso di vela aurica

Alla riscoperta di imbarcazioni e vele che hanno fatto la storia. A scuola con la Traditional Sailing Academy 

Corso di vela aurica sul Lago Maggiore
courtesy of Traditional Sailing Academy
Corso di vela aurica sul Lago Maggiore
Con la stagione primaverile ormai sbocciata, aumenta la voglia di andare in barca. In mare così come al lago non mancano occasioni per avventure outdoor dedicate alla vela. Come il corso di vela aurica, ovvero dell'armo tradizionale a forma di trapezio. Una vela oramai in disuso, ma non per questo meno affascinante per gli appassionati delle imbarcazioni d'altri tempi. Fino a maggio sul Lago Maggiore si può partecipare a lezioni di vela tradizionale. Navigando  nel settore che include le famose e bellissime isole Borromee e i leggendari castelli di Cannero.


L'armo aurico è stato da sempre utilizzato nelle imbarcazioni che solcavano i mari del Nord, conoscendo una certa diffusione anche nel Mediterraneo a cavallo tra il XIX e del XX secolo. La sua conformazione trapezoidale è stata progressivamente soppiantata dalla cosiddetta vela bermudiana, ritenuta più leggera e più facile da manovrare. Per tanti appassionati però, l'armo aurico resta ancora quello più adatto alle imbarcazioni da diporto di piccola stazza. Tanto da diventare oggetto di culto per un gruppo di appassionati della vela classica, di stanza sul Lago Maggiore.


Il corso è organizzato dalla Traditional Sailing Academy, la prima scuola di vela tradizionale creata in collaborazione con l'Associazione Vele d'Epoca Verbano. Lo scopo è quello di avvicinare vecchi e nuovi velisti agli armi tradizionali attraverso una serie di appuntamenti specifici aperti sia ai principianti che ai più esperti. Si tratta di 3 weekend dedicati ad altrettanti diversi livelli di approfondimento delle tecniche di navigazione con la vela aurica. Oltre alla parte teorica, si mette alla prova la propria capacità di condurre l'imbarcazione affrontando manovre basilari, semplici e avanzate. Il tutto pianificando un avanzamento progressivo delle proprie competenze. Le prove pratiche si svolgono a bordo del gaff cutter Striga Constanze, una robusta barca da lavoro danese, oppure dello Star 1907, un agile yacht già barca d'addestramento della corona britannica dei primi anni del '900. Il corso ha un costo di 480 € a persona, escluso il tesseramento. Per informazioni cliccare qui.
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Lago Maggiore
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati