Cerca nel sito
HOME  / sport
Alto Adige in slitta Val Senales

Slittare in Val Senales e l'albergo più alto d'Europa

Un itinerario in slittino da percorrere in famiglia e le viste mozzafiato in hotel

Slittino in Val Senales
courtesy of Funivie Val Senales
Slittino in Val Senales
Se pensate che i ghiacciai alpini siano solo roba da sci estremo, forse non avete mai visitato quelli della Val Senales. Adatti agli sciatori più incalliti ma anche alle famiglie. Che da queste parti, utilizzando una parte dei 185 ettari del ghiaccio di Giogo Alto - area del grande comprensorio Ortler Skiarena - possono partecipare a tranquille e divertenti escursioni in slittino. Utilizzando la pista Lazaun. Grazie alla posizione strategica - siamo nel settore occidentale dell'Alto Adige, a due passi dal confine con l'Austria - da queste parti la stagione sciistica è molto lunga. Parte agli inizi di novembre e si chiude a maggio inoltrato.


Le escursioni in slittino nella zona del ghiacciaio di Giogo Alto è una vera e propria fonte di divertimento per tutta la famiglia. Per accedere alla pista Lazaun si fa base alla località di Maso Corto. Da dove partono le Funivie Ghiacciai Val Senales e dove è possibile noleggiare gli slittini. Raggiunta quota 2430 metri - a piedi o con la seggiovia - si può imboccare la pista da slittino Lazaun. Lunga 3 chilometri e mezzo, è caratterizzata per gran parte dall'attraversamento di un bosco. Il dislivello di circa 420 fino alla stazione di Maso Corto scivola via senza particolari insidie. Ed è per questo motivo che si tratta di un itinerario perfetto per i bambini, ma anche per gli adulti.


A fine discesa, dopo una pausa al rifugio Lazaun, la Val Senales garantisce tante alternative. Come ad esempio cimentarsi con la discesa dei contrabbandieri - la Schmuggler, così chiamata in ricordo ad antichi traffici di merci che transitavano in queste zone. Una discesa che porta a valle al termine di un lungo percorso di otto chilometri. A monte invece si può optare per la stazione del Glacier Hotel Grawand, a quota 3.212 metri. Si tratta dell'albergo più alto d'Europa, da cui si gode una vista mozzafiato sulle cime Palla Bianca, Wildspitz e Similaun.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati