A Siena torna la terza edizione di #SienaFrancigena, il trekking urbano lungo la Via Francigena, dentro le mura della città. Ogni domenica, dal 1 maggio al 26 giugno 2016, infatti, i visitatori potranno trasformarsi in ‘pellegrini per un giorno’ e ripercorrere le orme degli antichi viandanti, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa.
Leggi anche: TERME E CITTA' D'ARTE TRA LE COLLINE SENESI (stile.it)
Leggi anche: TERME E CITTA' D'ARTE TRA LE COLLINE SENESI (stile.it)
Naturalmente, protagonista del percorso slow sarà la Via Francigena, esempio di turismo sostenibile su cui il Comune di Siena ha investito attraverso la creazione di rassegne, eventi e prodotti turistici che premiano sia il tratto urbano che quello extraurbano della vecchia Via Romea. Infatti, la cittadina di Siena, fin dal Medioevo, è stata una tappa fondamentale dei pellegrini che percorrevano la celebre Francigena, tanto da essere stata definita dallo storico Ernesto Sestan ‘figlia della strada’.
#SienaFrancigena è un progetto dell’assessorato alle politiche per il turismo del Comune di Siena che si svolgerà ogni domenica con partenza alle ore 9 da Porta Camollia. Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km all’interno delle mura. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età.
La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita sarà svolta in lingua inglese Per maggiori informazioni cliccare su www.terresiena.it