La vacanza in Costiera Amalfitana non può considerarsi completa se non si programma una escursione sul Sentiero degli Dei, da Agerola a Positano. Il percorso più conosciuto è piuttosto facile e vanta una durata di circa 5 ore con un dislivello di 600 metri in discesa. Tuttavia, nonostante sia un percorso aperto a tutti, non bisogna sottovalutare il fatto che chi soffre di vertigini potrebbe avere qualche difficoltà. Detto questo, con le dovute precauzioni sarà un trekking indimenticabile.
Il celebre itinerario può essere percorso nei due sensi, con partenza da Agerola, più precisamente dalla frazione Bomerano, oppure con partenza da Praiano per raggiungere la frazione di Nocelle, nel comune di Positano. Bisogna, però, sottolineare che partire dalla frazione di Bomerano permetterà ai trekker di percorrere il sentiero quasi sempre in discesa con una evidente maggiore comodità, mentre partire dal comune di Praiano, sul livello del mare, costringe l'escursionista a coprire un dislivello importante in salita.
Il silenzio e la tranquillità sono i soli protagonisti del viaggio alla scoperta del Sentiero degli Dei. Qui, gli occhi potranno godere di uno spettacolo unico al mondo: la meraviglia della Costa Amalfitana e la perfezione dell'atollo di Capri, l'isola degli innamorati. Il traffico ed i frastuoni della S.S.163 Amalfitana sembrano essere solamente un ricordo lontano, ed una volta superata la "Grotta del Biscotto" ed il caratteristico Vallone Grarelle, si raggiunge l'abitato di Nocelle, situato a 440 metri sul livello del mare. Qui i più curiosi potranno scegliere se scendere i circa 1500 scalini che separano Nocelle dalla Statale Amalfitana, oppure se continuare fino a Monte Pertuso (352 metri sul livello del mare), e da qui scendere a Positano.