Cerca nel sito
HOME  / sport
scuola di vela in Sardegna

Scoprilavela, 7 giorni per diventare marinai in Sardegna

I corsi del Centro Velico Caprera. Nel fantastico scenario dell'arcipelago de La Maddalena

Centro Velico Caprera, Sardegna
Centro Velico Caprera, Sardegna
Centro Velico Caprera, Sardegna
Un mare cristallino, i venti di libeccio e maestrale e tutto lo splendore della Sardegna. Se state pensando di organizzare un viaggio in occasione dei prossimi ponti di primavera, e se per voi ò vacanza è sinonimo di vela, l'isola di Caprera è certamente una destinazione con pochi eguali. La seconda isola dell'arcipelago della Maddalena, ricompera nell'omonimo parco naturale, fa da scenario a corsi di vela full immersion. In un week end si può assaporare l'esperienza di vivere un'avventura a bordo di un'imbarcazione e iniziare ad osservarne e conoscerne le dinamiche. In una settimana si può invece completare il primo step per diventare velisti. Con Scoprilavela, un programma di corsi organizzati dal Centro Velico Caprera, si da il via alla nuova stagione veristica per il 2018.


Con i suoi cinquanta anni di attività - il CVC è nato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana Sezione di Milano e del Touring Club Italiano - questa scuola si pone, e si è sempre posta, un preciso obiettivo: formare marinai. Grazie ad una flotta moderna e completa, istruttori qualificati ed un campo di navigazione tra i più belli al mondo, il Centro Velico di Caprera è tra le scuole più importanti del Mediterraneo. E con il progetto Scoprilavela apre le porte a tutti coloro che non hanno alcuna esperienza di sailing. Ma che ne sono fortemente attratti. Il CVC organizza corsi speciali nei ponti di primavera, quelli del 25 aprile e primo maggio. In 4 giorni vengono concentrate le prime lezioni teoriche e pratiche, con grande attenzione alla navigazione. Per familiarizzare con la principali andature e manovre, vivendo in mondo intenso la vita del marinaio. A bordo ma anche a terra.


A seconda del livello raggiunto, e dell'età, viene utilizzata l'imbarcazione più adatta alle esigenze degli aspiranti marinai. Per chi ha già una preparazione sufficientemente avanzata ci sono i corsi di deriva - imbarcazioni piccole per uso sportivo - e J80 - imbarcazioni ibride a metà tra i cabotaggio e la deriva. Per coloro che sono alle prime armi si inizia con il cabinato. Imbarcazioni da crociera che prevedono iter formativi progressivi e obbligatori. Per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni vengono invece organizzati corsi specifici di avviamento alla vela.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati