Cerca nel sito
HOME  / sport
Lago Maggiore d'inverno cosa fare

Sciare sul Lago Maggiore d'inverno: ecco come fare

Le sponde del celebre lago sono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle discipline invernali

Lago Maggiore
istockphoto.com
Lago Maggiore
Forse non tutti sanno che intorno al Lago Maggiore sorgono diversi ski resort, ideali per i fautori di tutti gli sport invernali. Questi comprensori sciistici, di modeste dimensioni, ospitano ogni anno gli amanti dello sci da discesa, dello sci di fondo, dello sci alpinismo, dello snowboard e delle ormai popolarissime ciaspole. Infatti, partendo dalla Val Formazza, dove si trovano gli impianti di Formazzaski, di Riale e San Michele, si scende all'Alpe Devero, rinomata per gli amanti dello snowboard freeride. La giornata sci ai piedi può, poi, continuare in Val Divedro, dove si trovano invece gli impianti sciistici di San Domenico- Alpe Ciamporino.
 
A Domodossola, invece, si scia lungo le pendici del Monte Moncucco, sulle neve del celebre comprensorio di Domobianca, mentre nella vicina Val Antrona, Cheggio offre piste adatte soprattutto ai più piccoli e ai principianti. Ma non è tutto, sempre a pochi minuti di macchina dal Lago Maggiore è possibile imbattersi in Macugnaga, in Val Anzasca, dove dalle piste del Belvedere e del Monte Moro è possibile ammirare il meraviglioso Monte Rosa.
 
Non sono solo le Alpi però ad accogliere gli amanti della neve. Infatti sopra Stresa, nel Golfo Borromeo, si trovano gli impianti del Mottarone, mentre sopra Premeno, nell'Alto Lago Maggiore, si trovano gli impianti di Pian di Sole. Inoltre, spostandosi un po’ dalle sponde del lago, in Alta Val Sesia, l'Alpe Mera offre meravigliose piste da sci. Infine, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, all’interno del Parco del Campo dei Fiori, è possibile praticare lo sci di fondo usufruendo degli impianti del Centro Fondo Brinzio, mentre a 20 minuti da Luino, il Passo della Forcora offre agli amanti della neve impianti sciistici per lonsci d’alpinismo. Per maggiori informazioni cliccare su www.illagomaggiore.com
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati