Cerca nel sito
HOME  / sport
A febbraio la gara in notturna

Sci di fondo al chiaro di luna

All'Alpe di Siusi una tradizione unica al mondo. Fondisti e appassionati nella Moonlight Classic

Sci di fondo in notturna sull'alpe di Siusi
courtesy of Armin(Indio)
Sci di fondo in notturna sull'alpe di Siusi
La magia di una notte di luna piena, l'atmosfera suggestiva dei paesaggi dolomitici e lo spettacolo di una gara di sci di fondo. Ecco la Moonlight Classic, un appuntamento che si tiene ogni anno nel mese di febbraio nel bellissimo scenario dell'Alpe di Siusi. Nell'accogliente altopiano dell'Alto Adige, famoso per il suo clima - spesso soleggiato grazie alla protezione - gli sport invernali sono di casa. A due passi da Bolzano e all'ombra del massiccio dello Scilar, il comprensorio turistico offre tante opportunità agli appassionati di sci e non solo.

Sciare certo, ma del resto non ci sono molti posti al mondo dove poter partecipare ad una gara di fondo al chiaro di luna. La Moonlight Classic è in effetti un evento più unico che raro. Piace agli appassionati del fondo perché non è mai banale partecipare ad una gara in notturna. Ma attira anche tanti spettatori per la particolarità dell'evento. Lungo il percorso sono infatti posizionate centinaia di fiaccole, che da un lato servono a delimitare il percorso e a facilitare l'azione dei fondisti, dall'altro rendono l'atmosfera ancora più magica e spettacolare.

La Moonlight Classic si correrà il 7 febbraio. Per partecipare ci si può iscrivere qui  dopo aver scelto una delle due distanza disponibili, la 30 o la 15 chilometri. Più competitiva la lunga distanza, anche per la necessità di dover affrontare la temutissima salita del Goldknopf che spinge i fondisti fino a quota 2030 metri prima della discesa verso il traguardo. Per chi invece preferisce una gara più corta e meno impegnativa, la 15 chilometri percorre un anello che raggiunge Wolfsbuhl e torna a Compaccio, punto di partenza e di arrivo per entrambe le competizioni. Ma niente paura, anche i principianti potranno avere il loro momento. "Just for Fun" è una passeggiata di 5 chilometri al seguito di guide esperte del percorso e senza l'assillo della gara. Unica regola, comune a tutti i partecipanti, è l'obbligo di utilizzo della tecnica classica e del passo alternato.

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati