Cerca nel sito
HOME  / sport
sport in Sardegna dove fare windsurf e kitesurf

Sardegna: le spiagge migliori per gli sport da “tavola”

L’isola nostrana è il paradiso del surf, del windsurf e del kitesurf. Ecco dove trovare le spiagge ideali

Kitesurfer in azione
istockphoto.com
Kitesurfer in azione
La posizione geografica e l’esposizione hanno fatto della Sardegna luogo ideale per praticare surf, windsurf e kitesurf.  Per questo motivo l’Isola viene scelta per effettuare gare agonistiche e acrobatiche di rilevanza internazionale di ogni disciplina. Inoltre, i windsurfing club presenti su tutto il territorio costiero e dotati di istruttori specializzati di supporto per i principianti sono davvero numerosi: Porto Pollo a Palau, Li Junchi a Badesi, Capo Mannu e Funtana Meiga nell’oristanese, sino ad arrivare al circolo di Cagliari che è il più grande d’Italia. 

Leggi anche: SARDEGNA, LA REGIONE PIU' NERA D'ITALIA
 
Per quanto riguarda il surf, invece, la diffusione in Sardegna ha preso piede all’inizio degli anni ottanta sulla scia del modello californiano. Il surfer, sempre alla ricerca “dell’onda perfetta”, è infatti conoscitore non solo degli spot ideali diffusi nell’Isola, ma anche delle condizioni metereologiche. Il maestrale è il vento più favorevole alla formazione delle onde, soprattutto nel versante nord ed in quello occidentale. In base all’esperienza si può scegliere fra il fondale sabbioso, meglio noto come bachbreak, e il cosiddetto reef con il fondale roccioso adatto ai soli esperti.
 
Infine, il kitesurf è uno sport che nasce come variante del surf e consiste nel farsi trascinare da un aquilone controllato da una barra (boma). La potenza del vento, ideale fra i 15/25 nodi, è condizione essenziale per praticare il kite. Sono diverse le categorie in cui viene suddivisa la disciplina: il freestyle, caratterizzato da evoluzioni acrobatiche, il wave, che consiste nel “surfare” le onde con l’aquilone, e il race, simile ad una regata con un percorso da seguire. A seconda della direzione del vento gli appassionati preferiranno una destinazione piuttosto che un’altra. Per maggiori informazioni cliccare su www.sardegnaturismo.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati