Cerca nel sito
HOME  / sport
Valle d'Aosta vacanze sulla neve

Piste con vista per l'eco-sci in Valle d'Aosta

Immerse nella natura tra larici e abeti, le piste valdostane per il fondo offrono moltissime soluzioni per gli esperti, ma anche per i neofiti, con convenienti prezzi per lo skipass giornaliero da 4 euro...

Discesa al Crevacol
©Archivio fotografico AIAT Gran San Bernardo/ThreeSixty Comunicazione a 360°
A Gressoney Saint Jean la pista più importante è formata da 6 anelli di varia difficoltà sviluppati lungo il territorio del capoluogo per un totale di 26 km. Nei pressi della scuola di sci, in zona Lago Gover, una pista illuminata permette di sciare anche nelle ore serali. Delle docce per gli sciatori sono presenti presso il bar del Lago Gover e in località Tschoarde, dove la sede della polisportiva mette anche a disposizione un deposito per gli indumenti di ricambio e l'utilizzo degli spogliatoi.

La pista di Gressoney La Trinité è ideale per chi vuole praticare lo sci da fondo in pieno relax o fare quattro passi sulla neve su un anello di circa 2,5 km. La pista è parzialmente dotata di innevamento artificiale ed è omologata per le gare di Coppa Italia. Prendendo la funivia da Staffal è inoltre possibile raggiungere la pista situata nei pressi dell'antico alpeggio di Sant'Anna. Data l'elevata posizione, garantisce un innevamento sempre perfetto, permettendo agli appassionati di sciare da dicembre fino ad aprile.

A Champorcher lo sci nordico lo si può praticare in due suggestivi anelli di circa 8 km, entrambi facilmente praticabili e immersi in un paesaggio da fiaba. La prima pista di sci di fondo, chiamata Moulin parte dal Centro Sportivo si trova a Champorcher, tra le località Chateau e Chardonney, e si snoda per gran parte del suo percorso nel bosco, e lungo il torrente Ayasse senza dislivelli eccessivi. La seconda pista di sci di fondo, chiamata Laris,  si trova  a 2000 metri, all' arrivo della Telecabina delle Funivie di Champorcher. Il percorso della pista si svolge lungo un anello su un terreno leggermente ondulato.

Di nuovo larici e abeti per lo scenario del comprensorio di Arpy, a1700 metri di quota e a 8,5 km da Morgex. Negli stessi locali del Foyer de Fond, oltre a noleggio, servizi, bar e ristorante, si trova anche l'ostello Valdigne Mont Blanc dove è possibile pernottare. Il costo per il giornaliero è di 4 euro.

Infine, in Valsavarenche la pista di sci di fondo lunga circa 12,5 km si sviluppa principalmente nel fondovalle, a circa 1500 metri di quota tra splendidi scenari. C'è anche un anello di 2 km illuminato nei pressi di Degioz. Più in alto, a Point, a circa 2000 metri vi è un anello di circa 5 km omologato per le gare di sci nordico dove spesso si svolgono importanti competizioni nazionali e internazionali. Leggermente più costoso lo skipass: 9 euro.

Informazioni
Turismo Val d’Aosta
Tel. 0165/236627
www.lovevda.it
Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
Tel. 0165/74835
www.cogne.org
AIAT Monte Bianco
Tel. 0165/842060
www.aiat-monte-bianco.com
Consorzio Turistico Gran San Bernardo e Valpelline
Tel. 331 3528461
www.gransanbernardo-valpelline.it 
AIAT Grand Paradis
Tel. 0165/95055
www.granparadiso.net
Ufficio Turistico Torgnon
Tel. 0166/540433
www.torgnon.net
I.A.T. Antey-Saint-André
Tel. 0166-548266
www.montecervino.it
Sci Club Cervino Valtournenche
Tel. 0166/949393
www.sciclubcervinoval.it
AIAT Monte Rosa Walser
Tel. 0125/355185
www.aiatmonterosawalser.it
Funivie di Champorcher
Tel.  0125/37124
www.champorcherski.it
Centro Fondo Morgex
Foyer de Fond
Tel. 0165/841684
www.centrofondomorgex.it

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati