Cerca nel sito
HOME  / sport
sport d'aria in Valle d'Aosta

Pila: a scuola di parapendio

Ecco perchè la città valdostana è ideale per gli sport d’aria e per apprendere le tecninche di volo

Parapendio tra le vette
istockphoto.com
Parapendio tra le vette
Il paracadutismo, attività in passato prerogativa dei militari, è oggi assai diffuso. Allo stesso modo, forse in maniera ancor più significativa, sono aumentati i praticanti del volo in parapendio. Alla base di tale diffusione ci sono la morfologia del territorio valdostano e l’avvento delle nuove tecnologie che, oggi, propongono persino attrezzi biposto, oltre alla possibilità di praticare questo sport in carrozzella.
 
Chi non ha mai sognato di poter volare? Un volo in tandem in parapendio vi consente di provare questa grande emozione, volando in sicurezza con un deltaplano biposto insieme a un pilota esperto, circondati dagli splendidi panorami alpini della Valle d’Aosta. La durata del volo varia a seconda della quota di partenza, dell’ora in cui si decolla e delle condizioni meteo. 
 
Al mattino e nel tardo pomeriggio il volo è planato, assolutamente tranquillo, e può durare circa 10-15 minuti. Nelle ore centrali della giornata, più soleggiate, si creano delle condizioni che il pilota può sfruttare per restare più a lungo in aria, con un volo più movimentato che, sfruttando le correnti termiche, può durare anche mezz’ora. Tra le altre località, Pila è una delle destinazioni ideali per la pratica del parapendio. 
 
La conca di Pila, infatti, quale balcone naturale sulla città di Aosta, risulta essere una zona molto amata dagli appassionati di volo libero, consentendo decolli ed atterraggi a diverse quote e quindi voli con dislivelli differenti. Le zone di decollo sono: Plan Praz a quota 1.540 m. e Gorraz/Fagiani a quota 1.930 m. Mentre, quelle di atterraggio sono: Gressan a quota 626 m. e Plan Praz a quota 1.540 m. Numerosi istruttori qualificati sono a disposizione per l'apprendimento, dai concetti fondamentali alle tecniche di volo. La scuola é aperta tutto l'anno, durante la stagione estiva e quella invernale si utilizzano gli impianti di risalita, mentre nelle stagioni intermedie sono in servizio i minibus dell'associazione. Per maggiori informazioni cliccare su www.pila.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati