Cerca nel sito
HOME  / sport
turismo equestre nel Parco della Maremma

Parco della Maremma da scoprire in sella

Gli ambienti palustri del territorio toscano sono l'ideale per escursioni a cavallo

I cavalli della Maremma
istockphoto.com
I cavalli della Maremma
Le escursioni a cavallo rappresentano un modo divertente e piacevole per scoprire il Parco della Maremma, accompagnati da una guida ambientale equestre, e trascorrere un po' di tempo a pieno contatto con la natura. Il Parco è aperto tutto l'anno, tutti i giorni della settimana. Prima di entrare, però, è necessario acquistare i biglietti di ingresso presso il Centro Visite. Gli itinerari possono essere percorsi sia singolarmente che in gruppo, accompagnati o meno da una guida, in base al periodo dell'anno.
 
Il Parco della Maremma è un territorio ricco di ecosistemi dove ambienti naturali e selvaggi si intrecciano con paesaggi in cui si legge l’attività e la presenza dell’uomo sin dai tempi remoti, in un equilibrio dinamico attento alla conservazione della sua grande biodiversità. Il territorio del Parco conserva circa 700 ettari di zone umide a testimonianza di un passato in cui stagni, paludi ed acquitrini erano il paesaggio dominante della Maremma. Gli ambienti palustri si trovano in prossimità della foce dell’Ombrone e sulla sua sponda destra con la Palude della Trappola, zona umida di importanza internazionale.
 
Proprio qui, nelle zone umide, anche i meno esperti potranno prendere parte ad un’escursione a cavallo degna di nota e di facile esecuzione, dal nome le Macchiozze. Si tratta di un itinerario completamente pianeggiante, che si sviluppa lungo le golene coltivate del fiume Ombrone, fino ad arrivare all’altezza di Torre Trappola. Il percorso attraversa un’area umida in cui è possibile avvistare, a seconda del periodo, differenti specie di uccelli acquatici e altri animali selvatici del Parco, dai caprioli ai cinghiali. Ma non solo, il Parco vanta numerosissime altre escursioni ideali per cavalieri di ogni livello, dalle cavalcate sul mare a quelle tra le antiche vie di accesso a questa terra selvaggia. Per maggiori informazioni cliccare su www.parco-maremma.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati