Cerca nel sito
HOME  / sport
Camminata con bastoncini in Trentino

Nordic Walking in Val di Fiemme, in vacanza per sport

La camminata nordica si pratica anche in vacanza. I corsi per principianti e per i più esperti 

Nordic Walking in Val di Fiemme
istock
Nordic Walking in Val di Fiemme
Può sembrare una semplice camminata con l'aiuto di bastoncini, ma in realtà il Nordic Walking è la disciplina sportiva del momento. Da praticare come attività fisica quotidiana o anche in vacanza. I benefici? Sono tanti e diversi e dipendono ovviamente dal tipo di allenamento che si svolge. Dall'uso combinato di muscoli della parte superiore e inferiore del corpo allo sviluppo della coordinazione. Da rilassamento al miglioramento posturale. Insomma uno sporto completo che si puà iniziare a qualsiasi età e con il minimo indispensabbile. Scarpe adatte, bastoncini e abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche. Ma se volete partire con il piede giusto meglio affidarsi ad un coach professionista.


Si chiama nordico perché, come lo sci da fondo, si basa sull'alternanza dei movimenti gambe-braccia. Ma ormai lo si può praticare ovunque ci si trovi, anche al mare. Gli amanti della montagna lo trovano invece come una delle attività preferite da svolgere in altura, magari durante una periodo di vacanza dove l'attività fisica è la protagonista. In Trentino, ad esempio, dove la permanenza in una delle innumerevoli strutture ricettive può coincidere con le prime lezioni per avvicinarsi al nordic walking. In Val di Fiemme, una delle valli dolomitiche più belle dell'arco alpino, si possono prendere lezioni di vario livello. 


La scuola Fiemme Nordic Walking propone un pacchetto per principianti con di 6 lezioni di 90 minuti ciascuna. Si apprendono le tecniche di base della camminata nordica e gli esercizi propedeutici di riscaldamento e allungamento muscolare.  Il costo è di 70 €, inclusa tessera associativa e assicurazione. E' previsto anche un corso avanzato con stesso numero di lezioni e identico costo. Ma si alza il grado di perfezionamento. Le lezioni sono orientate al perfezionamento delle tecniche respiratorie, con lo scopo di massimizzano i benefici del Nordic Walking. Inoltre si lavora per modulare l'intensità della preparazione fisica e dell'allenamento, integrando la camminata alla corsa, ai salti e allo skating. Oltre a effettuare esercizi di allungamento e potenziamento muscolare con i bastoncini. Per informazioni http://www.fiemmenordicwalking.com/corsi/ 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati