Cerca nel sito
HOME  / sport
Trentino sport invernali montagna

Non solo sci, 5 sport da fare in Trentino a febbraio

Ciaspolate, slittini, pattini, snowboard e parapendio: ecco alcune proposte sportive, adatte a piccoli e a grandi

Trentino, montagna
©iStock
Trentino, montagna
Benvenuti in Trentino, dove la bellezza  della natura, prorompente e ammaliante, va a braccetto con i tantissimi servizi che qui vengono offerti. Non è un caso che il Trentino sia una delle regioni migliori da questo punto di vista. Tantissime le piste presenti, tutte di varia difficoltà e perfettamente preparate, adatte ai principianti e professionisti, con neve ottima ed impianti di risalita modernissimi. Qui potrete sciare, fare snowboard, cimentarvi nel pattinaggio su ghiaccio e tanto altro ancora. 
 
I grandi caroselli sciistici come il "Skirama Adamello Brenta" o il "Dolomiti Superski" conquistano ogni giorno migliaia di italiani e stranieri per via delle loro innumerevoli piste, perfettamente preparate e garanzia di ottima neve. Chilometri e chilometri di piste per tutti i gradi di difficoltà. Ma se pensate che qui oltre allo sci si possa fare poco altro, vi sbagliate di grosso. Ecco cinque differenti proposte sportive, adatte a piccoli e a grandi.

 
Le escursioni con le ciaspole - Le racchette da neve, dette "ciaspole" nel dialetto locale, in questa regione hanno una lunga tradizione. Concedetevi una passeggiata su queste racchette, che consentono di spostarsi agevolmente sulla neve, impedendo di sprofondare, per ammirare tutto quello che avete attorno. In passato le racchette da neve, indossate soprattutto da cacciatori e contadini, erano costituite da strisce di cuoio incorniciate da un cerchio di legno, legate alle scarpe da una cinghia. Alla fine dell'Ottocento, però, queste caddero in disuso. Sono state recuperate solo negli ultimi anni, per delle comode escursioni invernali. In Trentino sono presenti molti percorsi per le ciaspole e nel tempo sono aumentate gare e manifestazioni ad esse legate, come la "Ciaspolada" in Val di Non, una corsa che ogni anno registra numerosi partecipanti.
 
Una corsa in slittino - Fate felici i bambini, sia quelli anagraficamente piccoli che quelli più cresciuti, con una bella discesa in slitta o in bob. Per un'avventura fresca, adrenalinica, sicura e divertente. Basta rivolgersi alle piste riservate alla discesa con la slitta nelle varie aree sciistiche del Trentino: troverete anche interessanti varianti da sperimentare, dallo snowtubing alla slittinovia. 

 
Piste di pattinaggio - Un grande classico, sicuramente non facile, ma comunque tanto emozionante. Soprattutto se a circondarvi c'è la bellezza "bianca" del Trentino. Esperienza perfetta sia se volete cimentarvi in acrobazie e giri velocisissimi, sia se i vostri passi sono piccoli e accompagnati da tanta paura. Talvolta, inoltre, c'è anche la possibilità di cimentarsi nell'hockey. 
 
Surfare sulla neve - Anche per gli snowboarder le possibilità di divertirsi sono tante: ci sono snowpark, infatti, attrezzati con kicker, funbox, spine, halfpipe e piste boardercross.
 
Col parapendio dall'alto - Se la giornata lo permette, e magari non fa tanto freddo, provate anche l'ebbrezza del parapendio. Non si tratta di uno sport estremo, ma di qualcosa alla portata di tutti. Magari non per bambini, ma se accompagnati da un adulto perché no? Quindi se vuoi provare l'emozione di sorvolare un paesaggio mozzafiato, basta cercare una delle tante piattaforme di lancio naturali raggiungibili in funivia o in seggiovia.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati