Cerca nel sito
HOME  / sport
In Sardegna, tra la Maddalena e la Corsica

Non solo navigazione, a Caprera un corso di storia e ambiente

A bordo di un 47 piedi nel Parco della Maddalena. Per conoscere il mare, il suo ambiente, la sua storia

In navigazione a La Maddalena, tra storia e mare
courtesy of Centro Velico Caprera
In navigazione a La Maddalena, tra storia e mare
 Non è necessario essere un provetto navigatore per sognare di poter esplorare la natura incontaminata dell'Arcipelago della Maddalena. Isole, isolotti, scogliere e bellissime spiagge al largo della Costa Smeralda, sono parte integrante del patrimonio di una regione senza eguali come la Sardegna. Meta tra le più frequentate dal turismo estivo nel Bel Paese. Territori e mare da scoprire soprattutto in barca, andando alla ricerca delle bellezze naturali che fanno parte dell'omonimo Parco Nazionale istituito nel 1994. Ma non solo. Navigando si può approfondire la conoscenza di un ambiente intriso di storia e ricco di cultura marinara.
 
La valorizzazione del Parco della Maddalena è uno dei punti cardine del Centro Velico Caprera. Si tratta di uno dei circoli più prestigiosi della marina da diporto italiana, fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana Sezione di Milano e del Touring Club Italiano. Per l'estate 2018 ha battezzato il Corso di Navigazione Ambiente e Cultura, un modo inedito di andare per mare. Un'esperienza formativa che unisce i contenuti di un corso di cabinato, con elementi di biologia marina e storia marinara. Grazie alla presenza di esperti come il naturalista Stefano Nannarelli. Si viaggia a bordo di un 47 piedi attraverso 4 itineri diversi, scelti di volta in volta in base alle condizioni meteomarine. Dall'Isola di Tavolara fino all'Asinara passando per le Bocche di Bonifacio. Oppure, con acque accessibili, spingersi fino alla riserva naturale di Scandola, Baia d'Elbo e Girolata in Corsica.
 
Per partecipare ai corsi non ci sono requisiti minimi o conoscenze tecniche di base. Unico limite la maggiore età. Si esce in mare tutti i sabati fino all'8 settembre e il costo è di 950 € a persona. Il prezzo include la guida, le attività di studio a bordo e alcune visite nei siti di interesse. Non include invece i costi di ormeggio, di carburante, di cambusa e le visite a pagamento. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito del Centro Velico Caprera

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati