Cerca nel sito
HOME  / sport
A scuola di camminata nordica

Natura e bastoncini: dove fare Nordic Walking in Italia

In tutta Italia è possibile avviarsi ad uno sport a basso costo e di facile pratica. A Roma la camminata nordica si fa nei Parchi urbani

Nordic Walking
istock
Nordic Walking
Il Nordic Walking - la camminata sportiva con l'ausilio dei bastoncini - è una pratica sportiva in grande ascesa. Perché lo si pò adattare a qualsiasi stagione o scenario - mare, montagna o campagna - e soprattutto produce molteplici benefici. Fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. A ciò si aggiunga il basso costo e soprattutto la possibilità di praticarlo nei modi e nei tempi più opportuni. Anche in vacanza. La camminata nordica non è però solo una banale passeggiata con l'aiuto di due bastoncini. A differenza di quanto si possa immaginare, questi ultimi hanno una funzione attiva e non passiva nel corso della camminata. I bastoncini vanno usati per spingere e non per appoggiarsi, coinvolgendo anche muscoli normalmente non utilizzati nel corso di una passeggiata. Quest'uso proattivo dei bastoncini, e quindi delle braccia, aumenta il dispendio di energia e dunque migliora la forma fisica. 


Non a caso il Nordic Wlaking si qualifica come una vera e propria disciplina sportiva, riconosciuta dalla Fidal - federazione italiana atletica leggera - e dotata di un proprio albo istruttori. Che insegnano il modo corretto di "rullare" il piede, l'uso "attivo" e le modalità di impugnatura del bastoncino, la postura da tenere nel corso dell'esercizio. Non servono particolari requisiti fisici e non ci sono limiti d'età. Esistono diverse scuole in Italia che consentono di approcciare nel modo corretto questo sport, sfruttando le innumerevoli possibilità che offrono i nostri territori. L'Associazione Nordic Walkin di Roma, ad esempio, svolge la propria attività utilizzando i grandi parchi urbani della Capitale. Come Villa Borghese, Villa Pamphili, Parco degli Acquedotti, Parco della Caffarella e il litorale di Ostia. I corsi collettivi possono essere di base e avanzato. La durata è compresa tra le le 3 e le 4 ore e contempla una prima parte teorica ed una seconda pratica. Il costo di partecipazione parte da 20 € a persona.  Se invece si sceglie una lezione individuale il costo sale a 50 €. In tutti i casi l'Associazione mette a disposizione dei participanti i bastoncini da Nordic Walking.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati