Cerca nel sito
HOME  / sport
Estate sul monte rosa ad agosto

Monte Rosa, estate ad alta quota

Arrampicata, alpinismo, trekking, mountain bike sono solo alcune delle attività che propone il comprensorio del Monte Rosa, per un'estate al fresco delle Alpi

Gressoney Lago alpino e Monte Rosa sullo sfondo
©Stefano Panzeri/Shutterstock
E’ in piena attività la stagione della risalita in alta quota del comprensorio Monterosa Ski, dove le tre valli ai piedi del Monte Rosa in territorio valdostano sono prese d’assalto per fuggire dal caldo afoso.

Ecco quindi che la Valtournenche, la Val d'Ayas e la Valle di Gressoney sono a disposizione per rendere raggiungibili itinerari di arrampicata, di alpinismo, di trekking e di mountain bike, che si dipanano tra i 2.000 metri fino ai 3.275 del Ghiacciaio di Indren: ogni meta è a disposizione per chi vuole scegliere il comodo trasporto in quota degli impianti di risalita.

10 METE AL TOP PER VACANZE IN MONTAGNA: GUARDA LE FOTO

L’offerta estiva del comprensorio Monterosa Ski è ricca e variegata, con attività e appuntamenti dedicati a tutti, dagli amanti dello sport, della natura ma anche di cultura e folklore. Gli appassionati delle due ruote hanno di che essere felici visto l’ampia offerta di attrazioni dedicata ai bikers, tra cui il primo tracciato di freeride estivo a Punta Jolanda e la nuova pista di downhill a Champoluc: paradiso per le mountain bike, si compone di un tracciato che parte dall'arrivo del trenino di Frachey e raggiunge il parcheggio alla base della funicolare, per una lunghezza di tre chilometri e un dislivello di 350 metri, tra salti e discese mozzafiato.

Decisamente dai toni più soft la Family Run a Gressoney-Saint-Jean, in programma l’11 agosto: si tratta di una marcia podistica non competitiva di circa 7 chilometri, su un semplice tracciato misto, accessibile a tutti, per trascorrere una splendida giornata in famiglia, immersi nella natura. Chi ama trekking e nordic walking ecco gli splendidi pendii verdeggianti, punteggiati di fiori di ogni sorta, che si possono ammirare grazie alle suggestive passeggiate su percorsi panoramici, ben segnalati con lunghezze e gradi di difficoltà.

E, dopo un lungo itinerario alla scoperta degli scorci più incantevoli del comprensorio, non c’è nulla di meglio che recuperare le energie nei numerosi rifugi e ristori in quota. Parte, infatti, la Stagione dei Rifugi del Monte Rosa: luoghi unici ricchi di storia, tradizionali punti d’appoggio per le salite in vetta, ideali per apprezzare la cultura montana e i sapori tipici del territorio.

Il 18 agosto a Gressoney-La-Trinité sarà la volta dell’inaugurazione della telecabina Stafal-Gabiet, in una magica atmosfera pomeridiana che accompagnerà il pubblico verso una suggestiva notte di mezza estate: a quota 2.400 metri del Lago Gabiet, tra spettacoli pirotecnici e musiche selezionate l’occasione, un evento per tutti gli appassionati di montagna in estate.

10 METE AL TOP PER VACANZE IN MONTAGNA: GUARDA LE FOTO

Offerte

I Consorzi Turistici di Gressoney Monterosa e di Val d’Ayas Monterosa propongono una formula salvadanaio: nelle due Valli, con un soggiorno per un minimo di 3 notti, la prima notte è in omaggio. La promozione è valida per soggiorni di minimo 4 notti fino dal 25 agosto al 30 settembre 2012, nelle strutture aderenti all’iniziativa.

Leggi anche:
Molveno, luogo d’incanto tra le Dolomiti

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati