Cerca nel sito
HOME  / sport
Scufoneda Moena Telemark in Trentino

Moena, terra di Telemarker

Divenuta oggi una vera e propria istituzione, la Scufoneda giunge alla XVIII edizione. Tra gli eventi collaterali, fiaccolate notturne ed escursioni sulle tracce dei sentieri alpini della Grande Guerra

Telemarker in action
thinkstock
Telemarker in azione
La Scufoneda è la celebre festa italiana del Telemark, un’antica tecnica dello sci da discesa tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni. La manifestazione è divenuta ormai un appuntamento classico per gli amanti di questa particolare disciplina, che si ritrovano ogni anno a Moena per trascorrere una settimana all'insegna del divertimento, sfidandosi in divertenti prove di abilità e partecipando ogni giorno ad entusiasmanti escursioni. Ma non solo, alcuni dei partecipanti sono soliti indossare gli abiti tradizionali e divertire il pubblico con spettacolari esibizioni.

Leggi anche: CALABRIA: A DONNICI SI LANCIA IL RULLETTO
 
Il Telemark è nato in Norvegia a metà del 1800 ed è la tecnica da cui si è sviluppato, negl’anni, il moderno concetto di sci alpino. Questa disciplina invernale sfrutta il cosiddetto “tallone libero”, permettendo agli appassionati di vivere divertenti giornate all’insegna della “libertà” su pendii innevati di ogni genere. La Scufoneda, divenuta oggi una vera e propria istituzione, deve la sua nascita al club degli “Scufons del Cogo”: un gruppo di telemarker di Moena che ha portato alla ribalta questa antica tecnica sciistica.

Leggi anche: BALLON FESTIVAL: MONGOLFIERE IN FESTA IN ALTO ADIGE
 
Oggi, dopo bene diciassette edizioni, la kermesse è riuscita a conquistare anche i cuori degli appassionati d’oltralpe ed ogni anno porta in Trentino numerosi fautori della "sciata a tallone libero" provenienti da ogni parte d’Europa. In occasione della XVIII edizione, la quale si terrà tra le nevi della località nostrana dall’11 al 15 marzo 2015, oltre agli appuntamenti tradizionali come la fiaccolata notturna al Passo San Pellegrino, verranno organizzate numerose escursioni scialpinistiche di vario livello sulle tracce dei sentieri alpini della Grande Guerra.  

Leggi anche: DOUES: DOVE SI GIOCA A REBATTA DA 40 ANNI
 
Da segnalare, inoltre, l'iniziativa Teleboys: per l’intera settimana i professionisti del settore terranno corsi promozionali esclusivamente dedicati ai ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 17 anni, a titolo totalmente gratuito. Per maggiori informazioni cliccare su www.scufons.com
 
 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati