La Scufoneda è la celebre festa italiana del Telemark, un’antica tecnica dello sci da discesa tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni. La manifestazione è divenuta ormai un appuntamento classico per gli amanti di questa particolare disciplina, che si ritrovano ogni anno a Moena per trascorrere una settimana all'insegna del divertimento, sfidandosi in divertenti prove di abilità e partecipando ogni giorno ad entusiasmanti escursioni. Ma non solo, alcuni dei partecipanti sono soliti indossare gli abiti tradizionali e divertire il pubblico con spettacolari esibizioni.
Leggi anche: CALABRIA: A DONNICI SI LANCIA IL RULLETTO
Leggi anche: CALABRIA: A DONNICI SI LANCIA IL RULLETTO
Il Telemark è nato in Norvegia a metà del 1800 ed è la tecnica da cui si è sviluppato, negl’anni, il moderno concetto di sci alpino. Questa disciplina invernale sfrutta il cosiddetto “tallone libero”, permettendo agli appassionati di vivere divertenti giornate all’insegna della “libertà” su pendii innevati di ogni genere. La Scufoneda, divenuta oggi una vera e propria istituzione, deve la sua nascita al club degli “Scufons del Cogo”: un gruppo di telemarker di Moena che ha portato alla ribalta questa antica tecnica sciistica.
Leggi anche: BALLON FESTIVAL: MONGOLFIERE IN FESTA IN ALTO ADIGE
Leggi anche: BALLON FESTIVAL: MONGOLFIERE IN FESTA IN ALTO ADIGE
Oggi, dopo bene diciassette edizioni, la kermesse è riuscita a conquistare anche i cuori degli appassionati d’oltralpe ed ogni anno porta in Trentino numerosi fautori della "sciata a tallone libero" provenienti da ogni parte d’Europa. In occasione della XVIII edizione, la quale si terrà tra le nevi della località nostrana dall’11 al 15 marzo 2015, oltre agli appuntamenti tradizionali come la fiaccolata notturna al Passo San Pellegrino, verranno organizzate numerose escursioni scialpinistiche di vario livello sulle tracce dei sentieri alpini della Grande Guerra.
Leggi anche: DOUES: DOVE SI GIOCA A REBATTA DA 40 ANNI
Leggi anche: DOUES: DOVE SI GIOCA A REBATTA DA 40 ANNI
Da segnalare, inoltre, l'iniziativa Teleboys: per l’intera settimana i professionisti del settore terranno corsi promozionali esclusivamente dedicati ai ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 17 anni, a titolo totalmente gratuito. Per maggiori informazioni cliccare su www.scufons.com