Cerca nel sito
HOME  / sport
Migliorare il benessere camminando

Milano, mamme in forma con il fitwalking

Il 20 ottobre tutti in strada per il Walking Day. Maurizio Damilano allena le neo mamme con la camminata sportiva 

Il fitwalking fa bene alle donne in gravidanza e alle neo mamme
istock
Il fitwalking fa bene alle donne in gravidanza e alle neo mamme
C'è chi preferisce il running e chi più semplicemente fa attività fisica praticando il fitwalking. Meno stressante per le articolazioni, adatto a qualsiasi età e condizione atletica, piace anche alle mamme in attesa. Che lo praticano per tenersi in forma in vista del lieto evento. Per le donne in gravidanza, ma anche per le neomamme, arriva il Walking Day, in programma a Milano il prossimo 21 ottobre. Una giornata dedicata alla salute di mamme e bambini con la supervisione di Maurizio Damilano. L'indimenticato campione olimpico della marcia - oro a Mosca 1980 - è oggi istruttore di fitwalking.

Ricordatevi che per camminare la cosa più importante sono le giuste scarpe: Escursioni al femminile, le migliori scarpe da trekking per le donne

Molto più che una salutare camminata, il fitwalking rappresenta una nuova frontiera dell'attività sportiva. Perché consente di fare attività fisica modulando l'intensità e la profondità dell'esercizio in base alle proprie possibilità. Questa disciplina contempla infatti 3 diversi tipi di approccio: Life Style, Performer Style e Sport Style. Si può optare per il semplice svago oppure per un'attività più orientata al fitness. Per i più esigenti infine, l'opzione più avanzata, per elevare gradualmente l'intensità fino alla competizione sportiva. "Il Fitwalking è lo sport ideale sia in gravidanza che dopo il parto - spiega Damilano -.  Non è traumatico, allena tutte le fasce muscolari, schiena compresa, è facilmente modulabile in base alle esigenze e, dopo il parto, con i debiti adattamenti, può essere praticato con il bambino." Nello specifico i vantaggi per le donne sono molteplici: "Il cammino - continua l'ex olimpionico - va inoltre ad agire naturalmente sul pavimento pelvico con un'azione di rinforzo. I benefici a livello psico-fisico e lo scarico delle tensioni e dello stress provocate dall'attività fisica a passo di Fitwalking, aiutano nel dopo parto a prevenire e combattere i pericoli e problemi della depressione post partum".

Dai uno sguardo agli accessori selezionati da Consigli.it che facilitano la pratica sportiva.

Damilano e altri istruttori qualificati terranno lezioni gratuite in occasione dell'evento milanese. Appuntamento sabato 20 ottobre allo stand Natalben all'interno del Villaggio Walking Day in Piazza del Cannone a Milano.
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati