Cerca nel sito
HOME  / sport
vacanze attive con i più piccoli

Malta, isola a misura per le famiglie

Passeggiate e trekking anche per chi ha i bambini. Grazie al clima e alla vicinanza con l'Italia

Trekking in famiglia a Malta
istockphoto
Trekking in famiglia a Malta
Il trekking e tutte le sue declinazioni, dall'hiking al backpacking, sono tra le pratiche sportive più vicine all'idea della vacanza attiva. Perché non si può conoscere senza viaggiare e non si può viaggiare senza muoversi. Chi può fare trekking? Chiunque e a prescindere dalla preparazione fisica e all'età. Per cui anche le famiglie con bambini possono immaginare una vacanza all'insegna dello sport e dell'aria aperta. Tra le migliori destinazioni c'è sicuramente l'isola di Malta. A poche ore di volo dall'Italia, vanta un clima e una disponibilità di percorsi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

LEGGI ANCHE: Il trekking ha bisogno dei giusti accessori. Scegliere le migliori scarpe

A meno di due ore di volo da Milano e a meno di un'ora da Roma, Malta e il suo arcipelago rappresenta una meta perfetta per una vacanza all'insegna del benessere e della natura. Anche se non si hanno a disposizione tanti giorni, il rischio di sbagliare periodo è davvero minimo. Da marzo fino a dicembre - e con l'eccezione dei torridi luglio e agosto - l'isola offre giornate piacevolmente calde e ideali per fare camminate. Le opportunità per corroboranti e appaganti escursioni in famiglia sono tante. E tra queste segnaliamo quella che costeggia il villaggio rurale di Rabat, alle porte della antica città di Mdina, sul versante occidentale dell'isola. Si parte dalla zona di 'Tal-Fiddien', famosa per i suoi campi verdi irrorati da acqua fresca che sgorga dagli strati di calcare. Un tracciato di 10 chilometri che attraversa anche i pittoreschi villaggi di Bahrija e Imtahleb. Per raggiungere quest'area, distante circa 20 chilometri dalla capitale La Valletta, si può utilizzare la rete di trasporti pubblici.


Un'ottima alternativa è l'itinerario di Buskett, sempre nella zona ovest, una delle aree più verdi dell'isola. Tra frutteti e caratteristici muretti a secco, il cammino porta nei dintorni del Palazzo Verdala, residenza del Presidente di Malta, per poi raggiungere Girgenti e il villaggio di Siggiewi. Tempo previsto per una passeggiata a ritmo lento, specie se si hanno bambini, in circa 6 ore.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Malta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati