Cerca nel sito
HOME  / sport
kitesurf in Veneto

Malcesine, dove le vele spiccano il volo

Grazie all'ottima media di giorni ventosi, il Garda è considerato l'eden del kitesurf per il nord Italia

Malcesine
thinkstock
Malcesine
Malcesine viene considerato uno dei centri di villeggiatura più attrezzati del Garda, nonché il paradiso del Kitesurf nostrano. Grazie all'ottima media di giorni ventosi in un anno, intorno alla splendida cittadina adagiata sulla riva orientale del Lago di Garda sorgono, infatti, i migliori spot per il kitesurfing dell’intera regione.

La motivazione per la quale la suddetta località di villeggiatura è così ricercata dagli amanti degli “sport a vela” è da ricercare nel comportamento dei venti che interessano questo tratto di costa. Le coste malcesinesi sono, infatti, colpite al mattino dal Pelèr, un vento forte che soffia da nord, e nel pomeriggio dall'Ora, una brezza più regolare proveniente da sud che scende solo al tramonto, ben più tardi che in qualsiasi altro spot Gardesano. Grazie a questa sua peculiarità, la cittadina vanta tre rinomate location dove è possibile far decollare il kite a seconda del tipo di vento: con vento da nord le spiagge di Campagnola e Assenza, e con vento da sud l’arenile di Navene.

Campagnola è una grande spiaggia in ghiaia situata circa 3 km a nord di Malcesine. È permesso uscire da qui solo in presenza di vento forte da nord, in quanto la spiaggia è riservata ai bagnanti che in condizioni di “calma” risultano essere decisamente numerosi. Inoltre, lo spazio offerto dall’arenile è sufficientemente grande per permettere contemporaneamente a più kiter di montare la propria attrezzatura e decollare, vi sono inoltre svariati punti per l'approdo sottovento in caso di problemi.

Navene si trova, invece, a circa 5 km a nord di Malcesine. Qui, con la collaborazione del Comune, è stata costruita una spiaggia apposita dal Kitesurfing Club Malcesine. Per poter usufruire dell'area e dei suoi servizi è quindi necessaria l'iscrizione al club locale. Lo spazio permette di armare più kite, ma il lancio è possibile per una sola ala alla volta. È possibile approdare sottovento nelle due baie sottostanti l'area, dopodiché si va incontro ad un lungo tratto dove le rocce finiscono a strapiombo nel lago rendendo impossibile qualunque tipo di approdo d’emergenza.

Infine, Assenza è una spiaggia situata a circa 5 km a sud di Malcesine, di fronte all'isola Trimelone. Qui solitamente si esce quando il vento da nord è particolarmente forte e rafficato nella zona di Campagnola, in quanto percorrendo più strada tende a stabilizzarsi perdendo un po' di intensità.

Bisogna ricordare, però, di prestare particolare attenzione al meteo. In condizioni di tempo stabile i venti del Garda si comportano in modo regolare e prevedibile, ma in condizioni di instabilità può succedere che il vento si arresti brutalmente in pochi attimi. Tuttavia, capita raramente che aumenti a dismisura o addirittura cambi violentemente direzione con pericolose conseguenze. Un segno visibile di questo pericoloso evento è l'improvviso scurirsi in lontananza dell'acqua del lago, che evidenzia l'avvicinamento di un fronte d'aria molto più forte di quello presente al momento.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati