Cerca nel sito
HOME  / sport
viaggi di coppia alto adige telescopi val d'ega collepietra

L’amore è stellare in Val d’Ega

Gli appassionati d’astronomia troveranno la propria isola felice tra le Dolomiti dove osservare, romanticamente, il mondo da altre prospettive.

Osservatorio astronomico dell’Alto Adige
Courtesy of©astrovillaggio.it
Osservatorio astronomico dell’Alto Adige
La notte di San Lorenzo è uno spettacolo tutto estivo che permette di aprire il cuore e la mente, pronti a far volare verso il cielo i propri desideri e le speranze più segrete. L’amore per quell’atmosfera così romantica continua a far battere il cuore in Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti, uno dei gioielli dell’Alto Adige nonché un vero paradiso per le coppie alla ricerca di un nido d’amore.

Leggi anche: ALBE ROMANTICHE IN QUOTA

Approfittando degli sgoccioli d’estate e delle clementi temperature, oltre a rotolarsi tra i prati in fiore ammirandone le più rosee sfumature, vale la pena vivere en plein air dedicandosi ad una nessuna e centomila escursioni. La direzione giusta è Collepietra, un pittoresco villaggio sito a 820 metri di altitudine, una dimensione lontana dalle zone più trafficate dunque perfetta per condividere con la dolce metà scorci che sembrano usciti dai libri delle favole, soprattutto al tramonto, quando il cielo si dipinge di rosso e accende le vette del Catinaccio e del Latemar di magia.

Qui il sole splende 365 giorni all’anno e, per chi intende passare le proprie sere con il naso all’insù, la meta giusta per non staccare gli occhi dal cielo è proprio questo sito montano definito “il Paese delle Stelle”. A regalare emozioni è infatti il Planetarium di Cornedo Collepietra, rinomato per essere il primo astrovillaggio d’Europa composto dall’osservatorio solare "Peter Anich" e dall’osservatorio astronomico "Max Valier" dove, grazie alle ottimali condizioni geografiche, ci può sentire parte dell’universo ammirando il grandioso firmamento.

Leggi anche: NOTTI DI LUSSO SOTTO LE STELLE

Al fine di non perdere mai la bussola, le coppie contemporane sempre in collegamento con il mondo esterno possono avvalersi dell’Astrovillaggio App, disponibile per dispositivi Android e iOS, una sorta di guida interattiva che illuminerà di immenso ogni smartphone con informazioni pratiche sull'astrovillaggio suggerendo i punti più belli, i sentieri escursionistici a tema etc.

Se il tempo non è una variabile su cui fare affidamento, ci si muove in direzione del Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo dove ci si prepara ad un viaggio a bordo di una sorte di astronave, uno dei più straordinari simulatori cosmici del mondo dove basta mettersi seduti su comode poltrone reclinate e, grazie ad una cupola di 8 metri di diametro, alla presenza di strumenti ottici 3 D molto precisi oltre ad un ottimo sistema acustico, il sogno è assicurato. Non solo le stelle, a fare da protagoniste anche altre tematiche che vanno dal sorgere e il tramontare del sole, alla formazione delle nuvole passando per il fenomeno delle stagioni etc.

Se la pigrizia non vi appartiene, non c’è nulla di più bello che condividere una passione con il partner: l’amore per le escursioni conduce alla scoperta del Sentiero dei pianeti che, attraversando prati alpini, boschi e biotopi, permette di conoscere quelle che sono le distanze e le grandezze dei corpi del sistema solare con una scala di 1:1 miliardo. Punto di partenza e di arrivo l’Osservatorio astronomico e solare a San Valentino di Sopra e, dopo aver camminato per circa 8,373 km, stazione dopo stazione si potranno scoprire informazioni utili su Mercurio, Venere, Marte, Saturno, Urano etc.

Leggi anche: IN VIAGGIO A CACCIA DI STELLE

L’amore per il cielo arriva anche in tavola: tutti i venerdì di luna piena, fino al mese di dicembre, in calendario serate gastronomiche negli astrovillaggi del Comune di Cornedo; 5 ristoranti dell’associazione turistica di Collepietra (Landgasthof Lärchenwald, Ristorante Pizzeria Unterwirt, Ristorante Pizzeria Gostnerwiese, Gasthaus Unteregger, Ristorante Pizzeria Zur Sonne, Ristorante Pizzeria Zur Sonne) serviranno prelibatezze gastronomiche a tema in maniera tale da far vivere ai presenti un’esperienza più unica che rara sottolineando il lato più gustoso dell’autunno con i suoi profumi ed i suoi sapori tradizionali.

Ogni storia d’amore vuole essere una bella favola a lieto fine: presso l’Albergo Oberwirt (Weisses Kreuz, Collepietra 79, Tel. 0471 376525), interessanti le proposte Wellness & Beauty che invitano a viziare anima e corpo in dolce compagnia: addio stress, benvenuto relax tra piscina coperta con cascata, whirlpool, grotta, docce, zone di relax, sauna, solarium e bagni rilassanti di ogni tipo.

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)  

Informazioni utili:
Planetarium Südtirol/Alto Adige

San Valentino in Campo, 5
I?39053 Cornedo (BZ), Italia
Tel. 0471 610020
www.planetarium.bz.it

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati