Cerca nel sito
HOME  / sport
Percorsi facili o veri e propri endurance

Livigno, tour sulla neve in Fat-Bike

Le ruote grasse fanno bene. Soprattutto sulla neve della località invernale lombarda 

Fat-bike per affrontare la neve
istockphoto
Fat-bike per affrontare la neve
C'è un tipologia di grasso che non fa male alla linea, anzi. E' quello delle Fat-Bike, ovvero le biciclette con le ruote larghe, tanto grandi da essere definite grasse. Un mezzo con il quale muoversi in modo agevole sulle superfici più ostiche, come ad esempio la neve ed il fango. Un'escursione in Fat-Bike è tra le principali attrazioni non strettamente legate allo sci che si possono fare a Livigno. Località turistica lombarda che offre una pista pedonale in neve battuta di circa 20 chilometri e diverse altri tracciati da percorrere con o senza una guida specializzata. 


Ma perché usare questo tipo di bicicletta piuttosto che una classica? Il motivo è legato alle asperità del terreno, che in certe condizioni rende difficile la guidabilità del mezzo. La particolarità della Fat-Bike è legata infatti alle dimensioni di cerchi e ruote, potendo rimanere praticamente invariato - salvo alcuni dettagli - tutto il resto. L'ampiezza del battistrada, unita alla prassi di ridurre al minimo la pressione delle gomme, consente di ottenere un maggior attrito sul terreno e di conseguenza una migliore manovrabilità. Insomma un ottimo veicolo per muoversi in montagna, soprattutto se si è alla ricerca di attività outdoor all'insegna del movimento fisico e delle avventure in altura. 

Se vuoi acquistare una Fat-Bike dai uno sguardo alla selezione di Consigli.it

Livigno è una delle località turistiche alpine di maggior fama. E' situata in Lombardia, al confine con la Svizzera, una Valle racchiusa tra l'Engandina e l'Alta Valtellina. Su entrambi i versanti si sale da quota 1800, dove è situato il paese, ai 3000 metri delle vette che lo sovrastano e ricomprendono gli oltre 150 chilometri di piste per lo sci. Per gli appassionati di Fat-Bike sono invece disponibili molte opportunità. Da quelli più facili come l'Easy Tour - percorso facile di 2 ore con guida - al Free Ride - tracciato nei boschi tra toboga naturali e sentieri -. Molto interessante anche il Night Ride, con scalata in baita, cena e possibilità di pernottamento. Per i più esperti e preparati c'è invece la possibilità di participare all'Enduro Tour, con percorsi più complessi e difficoltà più elevate. Prezzi a partire da € 40 a persona. Info @ Fat-Bike Livigno.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100