Una cosa è certa: a Livigno non ci si può annoiare. Chi pratica sport ha da scegliere tra la bicicletta, il trekking, l’arrampicata e gli sport acquatici; chi ama rilassarsi ha a disposizione letteralmente un’intera vallata, incuneata tra i grandi ghiacciai del Bernina e Ortles Cividale, per trovare angoli suggestivi dove rilassarsi al sole; chi ama la vita mondana non rimane deluso: Livigno è il regno dello shopping e dei locali per divertirsi a tutte le ore.
Per gli appassionati di bike, Livigno è una vera e proprio mecca: oltre 600 km di sentieri tracciati portano gli appassionati a scoprire tutti gli angoli del Piccolo Tibet. Un sentiero panoramico a bassa quota, percorribile da tutti? Il sentiero panoramico basso XC, che non richiede un grande allenamento, lungo 27 Km, ha una durata di circa 2h 30' - 4h: pedalando si percorre la Valle di Livigno con un susseguirsi di sali scendi, cambi di ritmo e di prospettive lungo panoramici trail super-flow. Gli scorci sono indimenticabili.
Più adrenalina? Il Mottolino Bikepark con i suoi 12 differenti trails serviti dalla telecabina è il luogo ideale per vivere entusiasmanti giornate all'insegna del freeride. Adatto ai principianti e ai biker più esperti: si raggiungono i 2.400 metri con la telecabina e poi il divertimento è tutto in discesa, su sentieri ricchi di paraboliche, salti drop e table, passerelle, wall ride e alla fine delle piste il divertimento continua con un maxi gonfiabile big air bag.
Una nuova alternativa di vivere la montagna d’estate a Livigno con percorsi facili e fruibili da tutti gli appassionati di mountain bike sono i nuovissimi flow-trails, sentieri unici in Italia, caratterizzati da piccoli dossi, slanci ritmati e una serie di curve, che possono essere percorsi sia dai principianti ma anche dai biker con più esperienza.
Per chi preferisce le passeggiate, trova a Livigno una grande varietà, da quelle più tranquille per chi non vuole faticare troppo come il Crap de la Parè: un balcone naturale a 2.400 metri d’altezza da dove si può ammirare tutta la piana di Livigno e le vallate circostanti; a quelle più impegnative in mezzo ai pini mughi della Val Viera oppure quella che conduce fino alla vetta del monte Breva (3.014 metri), confine naturale tra la Svizzera e l’Italia. Per tonificare i muscoli in un ambiente incontaminato, il “Percorso vita” all’imbocco della Val Federia è organizzato come una palestra nella natura: si salta, si corre e ci si diverte.
E il relax? Sicuramente il lago risulta suggestivo e tranquillo: ci si diverte con il SUP e il kayak, alla portata di tutti oppure con una tranquilla gita in canoa o in barca a remi, godendosi il sole e l’aria frizzante di Livigno. Un capitolo a parte merita, poi, lo shopping: Livigno, città “duty free” è una delle mete più amate degli shopping addicted. Per maggiori informazioni cliccare su www.lungolivigno.com