Cerca nel sito
HOME  / sport
Alla scoperta dello sport del momento

Lezioni di SUP all'isola d'Elba

Le acque piatte del golfo di Procchio si prestano alle prime esperienze a bordo dello Stand Up Paddle 

SUP all'isola d'Elba
istock
SUP all'isola d'Elba
Sport e turismo all'isola d'Elba rappresentano un binomio vincente. Nella più grande delle isole che fanno parte dell'arcipelago toscano, chi opta permuta vacanza attiva avrà solo l'imbarazzo della scelta. Che si tratti di attività da svolgere sulla terraferma - soprattutto il climbing e il bouldering - o in mare le alternative sono tante. Tra queste una delle discipline più praticate è il SUP, ovvero lo Stand Up Paddle. Uno sport che presenta alcune caratteristiche del surf - la tavola - altre del kayak - la pagaia - ma che ha sue specifiche peculiarità. Consentendo, per esempio, di esplorare la superficie marina, visitare scogliere e posti non accessibili con altri mezzi, facendo contemporaneamente attività fisica.


Esistono diversi modi di sperimentare il SUP. Per i principianti è consigliabile iniziare a praticarlo in acque piatte. Per i più esperti invece si può optare per il SUP Wave, ovvero la variante dove le onde del mare hanno una effettiva rilevanza nell'esercizio. Anche la scelta dell'attrezzatura deve essere proporzionata al proprio livello ed alla preparazione tecnica raggiunta. Se si tratta di semplice escursioni in mare è preferibile utilizzare una tavola più larga e spessa. Che offre maggiore stabilità e la possibilità di portare con se accessori utili. Se invece si vuole praticare il SUP in modo più competitivo si dovrà scegliere una tavola più lunga e stretta. Meno stabile, ma più performante. Ultima opzione quella del materiale. Le tavole in classica resina rigida sono più scorrevoli ma anche ingombranti. In alternativa esistono quelle gonfiabili, facilmente trasportabili in uno zaino.


Dai venti favorevoli di Portoferraio, a quelli più impetuosi di Capoliveri, fino alle acque più calme di Rio Vivo e Cave e quelle ancora più piatte del golfo di Procchio. Proprio nella baia di acqua cristallina e rocce ferrose - in questa zona nella parte nord dell'isola in passato si lavorava il ferro - si pratica stabilmente il SUP. Il centro sportivo Elba Water Sport eroga corsi per quasi tutti gli sport marini, incluso lo Stand Up Paddle. La lezione singola di un'ora con istruttori qualificati ha un costo di € 35. Tre ore di lezione godono invece di un piccolo sconto e costano 90 €. Per informazioni https://www.elbawatersports.it/attivita/corso-sup/
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati