Cerca nel sito
HOME  / sport
Les Arcs resort montagna per sciare in Francia 

Les Arcs, il paradiso degli sport invernali in Francia

In Savoia un comprensorio di 425 km di piste, molte accessibili anche ai meno esperti.

Les Arcs
istock
Les Arcs
Una delle destinazioni più rinomate della Savoia, in Francia, è Les Arcs. Un resort ideale per gli sport invernali, nato dal nulla alla fine degli anni sessanta grazie alla visione pionieristica dei suoi fondatori, Robert Blanc e Roger Godino. Les Arcs si sviluppa attorno alla località di Bourge Saint Maurice e si divide in 4 villaggi a ridosso delle piste, denominati appunto archi. La prima struttura costruita fu Arc 1600 a cui poi seguirono nel 1974 Arc 1800, nel 1979 Arc 2000 e infine nel 2003 Arc 1950. Le Arcs fa parte del più ampio comprensorio Paradiski, che include 425 km di piste, 131 impianti di risalita e dislivelli che vanno da 1200 fino ai 3250 metri di altitudine.



Uno dei punti di forza di Les Arcs è la disponibilità di piste adatte a tutti i generi di discipline, ma soprattutto ugualmente ideali per i principianti e per i più esperti. La località francese dispone infatti di oltre 100 piste, la maggioranza delle quali rosse e dunque accessibile a qualsiasi tipologia di sciatore. E ciò risulta particolarmente utile a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta allo sci, o che intendono perfezionare una nuova disciplina. Come nel caso dello snowboard. Nel comprensorio di Les Arcs sono presenti ben cinque scuole di sci, due delle quali specializzate nell'insegnamento delle discese sulla tavola da neve. La specializzazione dei maestri e la presenza di pendii piuttosto soft consentono dunque un rapido apprendimento. Se si ha una minima preparazione di base e una predisposizione naturale, possono bastare due giorni per scivolare in modo autonomo in una discesa freeride, cioè tracciando una libera traiettoria su una pista battuta.

Anche se lo snowboard sta vivendo una fase delicata della sua esistenza - dopo il boom degli anni passati si stima che ogni singolo snowboarder ci siano almeno 8 sciatori tradizionali - l'offerta di Les Arcs non si limita ad una mera scelta tra le due opzioni. Molti degli sforzi del resort francese sono infatti rivolti all'intrattenimento. Lo dimostra la recente inaugurazione di Mille8, un vero parco divertimenti che include attrazioni di vario tipo. Dalle corse con slittino attraverso percorsi elaborati e tunnel colorati a uno snowpark dove esercitarsi nello freestyle anche in notturna. Senza dimenticare un acqua park con piscine, scivoli, vasche idromassaggio e un centro benessere.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati