Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze sulla neve: sci di fondo Val Fiscalina e Carnia

Le migliori piste per lo sci di fondo in Italia

Regno incontrastato dello sci di fondo, la Val Fiscalina offre solenni paesaggi che ammaliano per la loro bellezza, e la Carnia invita gli sportivi nel celebre comprensorio dello Zoncolan.

Sci sulla neve
Per gli amanti della tranquillità, lo sci di fondo è capace di creare un tutt’uno tra l’uomo e la natura, con le montagne circostanti che accompagnano ogni passo. In Alta Pusteria la romantica Val Fiscalina è un percorso che si snoda attraverso paesaggi solenni che stupiscono per la loro bellezza. Niente folla, ma solo quiete. La rete di piste si estende per 200 chilometri, le più scenografiche sono le piste in altitudine sull’Alpe di Nemes a Sesto e a Prato Piazza nella valle di Braies. Chi desidera approfittare delle piste dell’intera regione delle Dolomiti può scegliere il NordicSki (il comprensorio per il fondo più grande al mondo con 1.300 km di piste, tutte nelle Dolomiti).

Gli impianti del Monte Elmo portano a piste da discesa dalle quali si gode un panorama spettacolare: anche qui, sciare diventa puro divertimento in assenza di stress. Non ci sono code da fare ma solo adrenaliniche discese. Sette sono i comprensori sciistici serviti da 28 impianti di risalita e 55 km di piste, con uno skipass comune: le piste di vari livelli sono integrate perfettamente nel paesaggio e sono punteggiate da rifugi rustici dove degustare le specialità altoatesine oppure riscaldandosi vicino alla stufa di maiolica sorseggiando una tisana.

Spostandosi verso la Slovenia, nell’estremo lembo del Friuli Venezia Giulia, è la regione della Carnia a lasciare stupiti grazie all’ambiente incontaminato, alle piste da discesa  assolate e sempre ben innevate, di ogni livello, che si alternano a lunghi anelli da fondo e a divertenti percorsi per  sci estremo, fuoripista, alpinismo. E non mancano certo le occasioni per cimentarsi in altre attività. Sullo Zoncolan, la principale area sciistica della Carnia e fra le più belle del Friuli Venezia Giulia, si snodano non solo lunghi percorsi per sci da fondo,  alpino e fuoripista, ma si trovano anche  piste  per il pattinaggio su ghiaccio e per  lo slittino (illuminata di notte), trampolini per il salto, centro fitness e piscina coperta.

Nei suoi accoglienti rifugi vengono proposti i più tradizionali piatti della gastronomia carnica, come i cjarsòns, i tipici agnolotti con ripieno dolce a base di ricotta, la polenta con il frico, il musèt  e bruade (cotechino accompagnato da rape inacidite nella vinaccia). Per il dopo sci, le Terme di Arta con piscina, palestre, Wellness, Beauty Farm, a pochi minuti da Sutrio, offrono una  rilassante e tonificante occasione per trascorrere le ore prima della cena. Accanto ai tradizionali reparti per le cure rigeneranti a base di acque e fanghi, c'è un'ampia scelta di trattamenti estetici, tonificanti e rivitalizzanti, da abbinare al fitness e all’aromaterapia.

Leggi anche
Tutte le novità per le prossime vacanze sulla neve

Segui lo Speciale VACANZE SULLA NEVE di Turismo.it

Informazioni
Carnia Welcome
Tel. 0433/ 466220
www.carnia.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati