Cerca nel sito
HOME  / sport
Valle d'Aosta Cervino vacanze montagna estate

Le migliori attrazioni estive in Valtournenche

La vallata alpina ai piedi del Cervino offre innumerevoli possibilità di svago e relax. 

Valtournenche
istockphoto.com
Valtournenche
A Châtillon si apre la Valtournenche, la valle alpina che sale verso il Monte Cervino. "Il più nobile scoglio d'Europa", secondo la definizione dello scrittore e poeta inglese John Ruskin, o "la Gran Becca", come lo chiamano confidenzialmente i valligiani. La Valtournenche è la patria delle guide alpine del Cervino e di molti personaggi illustri della Valle d'Aosta ed ha nel suo territorio la rinomata località di Breuil-Cervinia, uno dei comprensori sciistici più vasti delle Alpi. In estate, questa meravigliosa località, offre agli amanti della natura e dello sport innumerevoli possibilità di svago e relax.
 
Il territorio vanta, infatti, numerose passeggiate adatte a tutti, come le facili escursioni che conducono alla scoperta dei numerosi laghi alpini presso la celebre “Grande Balconata del Cervino”, dove si possono avvistare anche marmotte, camosci, scoiattoli, lepri e volpi. Ma non solo, a La Magdeleine i fautori del trekking potranno percorrere il "sentiero dei mulini", che congiunge otto mulini di recente ristrutturazione tutti posizionati lungo lo stesso corso d'acqua. Tuttavia, anche i più pigri potranno vivere divertenti giornate all’avventura, sfruttando i numerosi impianti di risalita che permettono di raggiungere mete molto panoramiche in “tempo zero”.
 
Parallelamente, l’offerta per i più sportivi risulta essere altrettanto vasta. I grandi amanti dello sport all’aria aperta potranno, infatti, confrontarsi con vere e proprie ascensioni alpinistiche come la celebre “Tour du Cervin”. Potranno trascorrere intesi pomeriggi tra le Vie Ferrate della zona: tra le tante la più frequentata è quella di Gorbeillon. Inoltre, potranno scegliere di vivere divertenti lanci in parapendio dalle panoramiche terrazze offerte dal territorio. Infine, tra le tante opportunità, potranno ancora decidere di trascorrere piacevoli giornate sci ai piedi tra le meraviglie del ghiacciaio del Plateau Rosà.
 
Detto questo, la Valtournenche sembra essere il luogo ideale anche per i più piccini. Infatti, tra i suggestivi pendii della Valle, è possibile vivere divertenti pomeriggi alla scoperta dell’Adventure Park di Antey-Saint-André, il quale offre ore di gioco a contatto con la natura, percorsi sportivo-ricreativi aerei di diverse difficoltà ed una palestra artificiale per l'arrampicata. Ma non solo, anche gli amanti del golf potranno trovare in questa terra occasioni di svago: a Breuil-Cervinia si può giocare su un nuovissimo campo di 18 buche direttamente ai piedi del Cervino. Per maggiori informazioni sulle attività cliccare su www.lovevda.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati