Cerca nel sito
HOME  / sport
il gioco del polo in Toscana

L'Argentario e la cultura del Polo

Tra le meraviglie della Maremma sorge un Club con 30 anni di storia nell’esclusivo mondo del Polo

Polo Club Argentario
argentariopoloclub.com
Polo Club Argentario
L'Argentario Polo Club è nato agli inizi degli anni '80 dall'idea di un gruppo di entusiasti giocatori di polo provenienti da diverse città italiane e d'oltreoceano. Il sogno comune era quello realizzare un Club in una location unica ed esclusiva. Tra le tante proposte avanzate dai soci fondatori, la scelta ricadde sul Monte Argentario, rinomata perla del patrimonio paesaggistico italiano.

Il Club gode di un’eccezionale posizione panoramica, dove i campi da Polo e le scuderie sorgono tra le meraviglie del paesaggio Maremmano, con una splendida vista sul Mar Mediterraneo.  La struttura sorge, infatti, sull'unica piana del promontorio, tra coltivazioni di uliveti e vigneti, circondato da colline che formano uno stupendo anfiteatro naturale. Inoltre, intorno al rinomato centro, è stato costruito un campo da golf di 18 buche: l’Argentario Golf Resort & SPA.

Leggi anche: A CAVALLO IN MAREMMA TOSCANA

Oltre ad essere un’importante punto di riferimento a livello internazionale, il Club vanta due campi da polo, una pista in sabbia, diverse scuderie, una Club House ed un celebre ristorante: l’Osteria dei Nobili Santi.  E’ proprio tra queste mura, infatti, che lo chef Moreno Santi ha deciso di unire l'eccellenza della sua cucina al fascino della location dell'Argentario Polo Club, portando in tavola tutta la qualità dei prodotti della regione toscana.

Leggi anche: MONTECRISTO, PARADISO DISABITATO DALL'UOMO

Fin dalla sua nascita, nel 1987, i campi da Polo di questa regione hanno contribuito a rendere celebre la disciplina sportiva anche tra i confine del Bel Paese: molti grandi nomi del polo internazionale riconoscono, infatti, questo Club come uno dei migliori in Europa. Ma non solo, negli ultimi anni l’organizzazione sportiva può vantare vari primati italiani ed europei come: l’organizzazione della prima edizione della Ladies Polo Cup, del primo torneo Junior e del primo torneo a 18 handicap in notturna.

Guarda le foto: MAREMMA

Inoltre, nei mesi estivi ospita eventi di caratura nazionale ed internazionale, come la Silver Cup, la Coppa d’Oro e la Coppa Italia. Oltre ad essere uno sport di squadra, il Polo è uno spettacolo emozionante: in sella ai loro cavalli lanciati al galoppo, i giocatori spesso raggiungono i 70 chilometri all'ora di velocità, eseguendo rapidi cambiamenti di traiettoria per segnare il tanto ambito goal. Il tutto dinnanzi alla meravigliosa cornice della Riviera Maremmana, dove le isole del Giglio, di Giannutri, di Capraia, di Montecristo, di Pianosa e di Gorgona, sanno allietare la vista degli spettatori.

Il Polo Club, situato a circa 50 chilomteri da Grosseto in Località le Piane, è aperto a tutti ed oltre ai tornei di Polo, ospita eventi di vario genere, da modaioli party in perfetto "English Style" a serata dedicate all'eno-gastronomia maremmana. Per maggiori informazioni cliccare su www.argentariopoloclub.com

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati