Cerca nel sito
HOME  / sport
Coppa del Mondo sci 2016 La Thuile Valle d'Aosta

La Thuile si veste di Rosa

Dopo 26 anni il volto femminile del grande sci ritorna in Valle d’Aosta. 

Sciatrice in azione
istockphoto.com
Sciatrice in azione
Grande entusiasmo in tutta la Valle d’Aosta che, dopo oltre vent’anni, torna ad essere al centro del Circo Bianco ed il merito è dell’assegnazione a La Thuile delle gare di Discesa Libera e Super G femminili del circuito di Coppa del Mondo. I due appuntamenti si disputeranno il 20 ed il 21 febbraio 2016 sulla mitica pista 3 Franco Berthod. La Thuile, insieme alla Valle d’Aosta, farà quindi da palcoscenico a questo importante appuntamento mondiale. Ma non solo, la destinazione alpina verrà animata da numerosi eventi collaterali che scalderanno le giornate di gara.

La partenza del tracciato, che si percorre in circa 1 minuto e 50 secondi, verrà posizionata sul Monte Terres Noires (2.360 m), ed uno dei punti più tecnici della pista sarà il famoso muro della 3, il Grand Muret, con una pendenza del 73%. Segue, poi, un ampio curvone a sinistra e un salto per impostare “al volo” la curva seguente e, nella parte finale del muro, la pendenza diminuirà notevolmente, ma non la velocità, infatti in gara gli atleti raggiungono anche i 128 km/h. Infine, la competizione terminerà con il “salto Golette”: un volo di 40 metri che porterà direttamente al traguardo.
 
La Thuile, oltre ad essere la località prescelta dagli allenamenti dell’atleta Azzurra Federica Brignone, fa parte di un comprensorio sciistico internazionale, collegato alla località di La Rosière in Savoia. In uno straordinario succedersi di vedute, 160 chilometri di piste soddisfano le esigenze di ogni tipo di sciatore e le quote elevate degli impianti permettono di sciare fino alla tarda primavera. Inoltre, scaricando iMontBlanc, l’App gratuita per iPhone e Android, è possibile usufruire di una guida veloce e intuitiva dedicata a La Thuile, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle e Courmayeur. Per maggiori informazioni cliccare su www.lathuile.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati