Cerca nel sito
HOME  / sport
collegiali pallanuoto a Verona

La pallanuoto è di casa a Verona

La città dell'amore ospita il celebre Centro Federale di Alta Specializzazione. 

Verona
thinkstock
Verona
Il Centro Federale di Alta Specializzazione di Verona è stato attivato nel 2000 ed è attualmente intitolato ad Alberto Castagnetti, un noto nuotatore italiano che rivestì il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale. Al suo interno si svolgono sistematicamente le attività di alta specializzazione di nuoto agonistico insieme alle altre discipline della Federazione Italiana Nuoto: le indiscusse protagoniste del centro sono la pallanuoto maschile, il nuoto sincronizzato ed i tuffi.
 
 
Il centro dispone di una palestra adatta al cosiddetto allenamento "a secco" e dal 2011 vanta una vasca olimpica coperta, idonea ad ospitare la preparazione delle diverse discipline acquatiche. Tuttavia, la struttura sembra essere stata creata su misura per ospitare i duri allenamenti collegiali della fortissima Nazionale italiana di Pallanuoto, il "7 bello". Ma non solo, oltre all'attività agonistica, dalle gare agli allenamenti, l'impianto offre numerose attività come: la scuola nuoto, il pre-agonismo, il nuoto libero e la didattica.
 
 
Tra gli appuntamenti nazionali ospitati dal Centro spiccano le finali del campionato Nazionale a Squadre, la Coppa Caduti di Brema ed i Campionati Nazionali di Nuoto Sincronizzato. Bisogna, inoltre, sottolineare che la struttura è stata protagonista degli allenamenti di nomi del calibro di: Domenico Fioravanti, Emiliano Brembilla, Massimiliano Rosolino e Federica Pellegrini. Si dice infatti che Verona sia stata e sia tutt'oggi "la culla dei più forti campioni italiani di tutti i tempi".
 
 
Inoltre, la città di Romeo e Giulietta vanta anche la "Biblioteca del Nuoto", la quale è ospitata dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona e raccoglie tutto il materiale reso pubblico nella storia dei tempi sulle discipline acquatiche. La Biblioteca, merito della donazione di Aronne Anghileri, è la prima in Italia e presto potrebbe diventare un punto di riferimento non soltanto per gli studenti ma anche per ricercatori, storici e giornalisti. Per maggiori informazioni cliccare su www.federnuoto.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati