Cerca nel sito
HOME  / sport
Un itinerario cicloturistico in Veneto

La Ciclabile del Piave, dalle Dolomiti al mare

In bicicletta per un viaggio di 220 chilometri nel territorio del Veneto

in bici lungo il Piave
courtesy of visitpiave.com
in bici lungo il Piave
Il cicloturismo è una delle poche forme di viaggio in grado di assecondare contemporaneamente due passioni. Quella per la bici e per lo sport in genere. E quella per la scoperta. E' anche per questo motivo che un numero sempre più crescente di italiani scegli questa forma di turismo eco sostenibile. Che insieme alle altre modalità di viaggio green contribuisce a consolidare il 12% del nostro PIL. L'Italia è una risorsa importanti per gli appassionati del genere, che ogni anno registrano l'attivazione di nuove destinazioni cicloturistiche. Tra le ultime in ordine di tempo la Ciclabile del Piave. Una pista di 220 chilometri nel territorio del Veneto, che porta dallle pendici del Monte Peralba, nei pressi di Sappada, fino a Jesolo.


Non è facile trovare un itinerario per i viaggiatori con la bicicletta in grado di toccare bellezze naturali, paesaggistiche e culturali tanto eterogenee. La Ciclabile del Piave attraversa le province di Belluno, Treviso e Venezia, in un tragitto che, costeggiando il fiume, va dalle Dolomiti alla Laguna. Dalle sorgenti del corso d'aqua "Sacro alla Patria" fino al mare Adriatico, nei pressi del lido di Jesolo. Un viaggio affascinante attraverso la storia, alla ricerca dei luoghi che hanno caratterizzato la Grande Guerra e la genesi del nostro Paese. Ma anche la scoperta delle dinamiche geo-morfologiche che hanno dato vita alla bellezza delle Dolomiti. E infine all'approfondimento delle modalità con cui il bacino alpino ha subito l'influenza del mare, in fondo così vicino.


Per percorrere i 220 chilometri - o almeno una parte di essi - si può optare per itinerari a tema. Il Consorzio Bim Piave, che ha costituito la Ciclabile, ne ha individuato vari. C'è quello dei Musei, del Piave e la Grande Guerra, dei Castelli Torri e Abbazie, delle Chiese Affrescate, dei Grandi Capolavori del Piave, degli Opifici Storici, delle Ville e dei paesaggi del Piave. C'è solo l'imbarazzo della scelta, per cui ciascuno potrà optare per affrontarli tutti o solo una parte. Per una visita completa ed esaustiva di tutto ciò che il percorso offre viene stimata una durata complessiva di due settimane circa. Per informazioni www.visitpiave.com 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati