Camminare nel silenzio di paesaggi grandiosi, in una natura a tratti selvaggia, è un’esperienza senza dubbio rigenerante. In Valle d'Aosta, oltre 2.000 sentieri ben tracciati e curati conducono a laghi alpini, colli, alpeggi e rifugi, e gli itinerari a piedi di più giorni permetteranno a tutti gli interessati di godere al meglio dell’offerta di questa terra ancora incontaminata. Inoltre, tra i numerosi sentieri presenti sul territorio, esiste un itinerario che accompagnerà tutti gli interessati alla scoperta dei Giganti di questa Regione.
L’Alta Via 1, detta Alta Via dei Giganti, si sviluppa infatti ai piedi dei massicci più elevati d’Europa: il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. Lo scenario alpino sarà l’indiscusso protagonista del viaggio, le vallate bucoliche, i borghi dall’architettura tipica e il cibo legato alla tradizione valdostana, saranno gli inseparabili compagni di quest’incredibile avventura. Inoltre, quest’esperienza porterà tutti i Trekker più esperti alla scoperta della fauna locale. Infatti, le rigogliose foreste di abete e di larice ospitano cervi, caprioli e volpi, mentre le praterie d’alta quota sono il rifugio di stambecchi, camosci ed aquile reali.
In compagnia di esperte guide del territorio, tutti gli interessati cammineranno lungo tracciati di scambi commerciali e le vie storiche, conoscendo da vicino la cultura Walser e comprendendone gli usi e i costumi. Infine, utilizzando i sentieri, si passerà dall’alto dei colli circondati dalle vette di 4000 metri e dai ghiacciai, agli splendidi borghi di fondovalle e rifugi alpini che faranno sentire a casa i fortunati viaggiatori, grazie alla calorosa accoglienza tipica dell’ambiente alpino. Per maggiori informazioni cliccare su www.lovevda.it