Cerca nel sito
HOME  / sport
sport Tirolo vacanze sulla neve snowbike

In Tirolo a scuola di Snowbike

Si pratica nei dintorni del lago di Achensee. A metà tra la bici e lo slittino

snowbike achensee
courtesy of achensee.com
snowbike achensee
Non è una bici e nemmeno uno slittino. E’ lo snowbike, una disciplina ancora poco conosciuta in Italia, ma con alle spalle già oltre mezzo secolo di vita. Nato in Austria nel 1949, offre una modalità nuova per gli amanti della neve. E proprio in Tirolo, nei pressi del Lago di Achensee, le strutture alberghiere locali offrono dei workshop per imparare a governare questa particolare bici da neve. Sicura, divertente, ed adatta a tutti.


Conosciuto come il mare del Tirolo, il lago Achensee è meta di turisti durante tutto l’arco dell’anno. E se in estate è bellissimo passeggiare lungo le sue sponde e ammirare i colori verde smeraldo delle sue acque, in inverno si pratica soprattutto lo sci. O lo snowbike, che da queste parti è una cosa. Sviluppato sulla base del vecchio skibob, lo snowbike è un’attrezzo costituito da un telaio in alluminio molto simile a quello di una bicicletta,. Sotto, al posto delle classiche ruote, sono montati degli sci. Il telaio ultra tech, leggerissimo -  pesa solo 7,5 kg - e facile da manovrare, ha un manubrio cui è collegato lo sci anteriore, in linea con quello posteriore. Ma niente paura, l’equilibrio non è un problema. Lo snowbiker dovrà infatti indossare un paio di classici scarponi da sci con attacchi. Ai quali aggancerà altri due sci corti che serviranno a garantire ulteriore stabilità laterale durante la discesa.


I corsi di snowbike organizzati in quest’angolo di Tirolo. Dove l’ampia disponibilità di strutture per gli sport invernali rendono tutto più agevole. Utilizzando i 58 chilometri di piste, distribuite su Cinque comprensori sciistici, le lezioni di base hanno una durata di circa due ore. Si impara a governare lo snowbike, scendendo lungo i pendii delle piste.. Superato il corso da principiante si può fare un upgrade per alzare il livello tecnico. E alternare alla semplice discesa la capacità di effettuare salti ed evoluzioni utilizzando trampolini e cunette. Le strutture alberghiere che aderiscono al programma Achensee Freizeitprogramm, offrono gratuitamente la prima lezione. Perché non approfittarne?
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati