Cerca nel sito
HOME  / sport
A piedi o in bicicletta

In escursione tra i giganti di Puglia a piedi o in bici

Attività outdoor tra gli ulivi secolari nel sud della Puglia. Un patrimonio da salvaguardare anche attraverso il turisno

Escursioni tra gli ulivi millenari
istockphoto.com
Escursioni tra gli ulivi millenari
Non solo mare e tradizioni. Tutto il Salento, e in generale la parte meridionale della Puglia, è un territorio particolarmente accogliente per gli appassionati di outdoor. Un per sport e un pò per cultura in questo periodo si va alla ricerca dei Giganti di Puglia. Ovvero dei tipici ulivi millenari che si trovano da queste parti. Difesi e celebrati - esiste anche un concorso che ogni anno premia i più belli - sono anche meta di pellegrinaggio di escursionisti. Il modo migliore per andare in giro tra gli uliveti? A piedi, attraverso itinerari dedicati agli appassionati del trekking. O se preferite anche in bicicletta.

Se sei alla rierca di attrezzatura per trekkers prova a dare uno sguardo qui.

Tra le colture più antiche e ricche di storia e tradizione, quella dell'ulivo è di sicuro tra le più importanti. Anche per questo è nato nel 2013 Millenari di Puglia, un progetto di tutela e valorizzazione degli ulivi monumentali. Piante di valore storico e naturalistico che presentano dimensioni e struttura tale da essere considerati anche di interesse turistico. Ne esistono alcuni che raggiungono anche i 10 metri di circonferenza, cresciuti attraverso il corso dei millenni, a volte  abbandonati, ed ora riconnessi con il territorio grazie all'iniziatica di Millenari di Puglia e delle sue guide naturistiche.

Partecipare ad una delle iniziative in programma è dunque un'esperienza culturale oltre che sportiva. Per gli appassionati delle cicloescursioni sabato 17 novembre è in programma un tour di 15 chilometri, non particolarmente faticoso anche per chi non è allenato. Si parte e si arriva alla Masseria Lamasanta, nella parte costiera del comune di Ostuni in località Costa Merlata, per attraversare sentieri del mare e la Via Traiana, dove sono presenti numerosi ulivi secolari. Il costo è di 8 € a persona o di 13 € se si vuole noleggiare anche la mountain bike.

Per prenotazioni, o per scegliere altri tipi di itinerari, è possibile rivolgersi all'associazione Millenari di Puglia
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati