Cerca nel sito
HOME  / sport
Biathlon in Veneto

Il Poligono della Val di Zoldo

Dal raduno preolimpico agli appuntamenti agonistici, il Poligono di Palafavera è un vero e proprio tempio del Biathlon

Stadio del Biathlon
thinkstock
Stadio del Biathlon
A Palafavera è stato da poco costruito il nuovo stadio del Biathlon, disciplina che abbina la pratica dello sci di fondo a sessioni di tiro con la carabina, sia da terra che da in piedi. Il nuovo centro da poco inaugurato è stato creato per soddisfare le necessità degli atleti e per appagare le esigenze dei curiosi e degli appassionati. Inoltre, quello di Palafavera è il primo e tutt'ora unico poligono di biathlon del Veneto, abbinato ad una pista di fondo che offre sia una componente tecnica elevata per l'agonista sia dei percorsi dolci per l'amatore. Il tutto inserito in un contesto paesaggistico unico ed invidiabile. 

Leggi anche: LA PALLANUOTO E' DI CASA A VERONA
 
Il rinomato centro è situato nel comune di Zoldo Alto a quota 1550 metri sul livello del mare, in corrispondenza della pista di fondo "Fattor Pompeo". La pista si divide in 3 anelli di 7,5 chilometri in totale, di cui 3 chilometri dal carattere facile, circa 5 chilometri di media difficoltà e due variazioni difficili. Inoltre, all’inizio della pista sorge l'ampia area poligono con 30 linee di tiro. Le sagome bersaglio sono ad azionamento manuale e predisposte per l'integrazione elettromeccanica necessaria, ai sensi del regolamento IBU, per ospitare manifestazioni di livello internazionale. 

Leggi anche: FORMIA, PICCOLO PARADISO DEGLI SPORT OLIMPICI
 
Ma non solo, la pista è anche omologata per ospitare gare nazionali ed internazionali, sia per tecnica libera che per tecnica classica. Il poligono è stato ufficialmente inaugurato con il raduno preolimpico della Nazionale Italiana nel 2014 e quest’anno ha ospitato i Campionati Italiani Giovanili aria compressa. Infine, il Centro Biathlon propone, oltre a manifestazioni e programmi agonistici, una vasta gamma di attività ludico-sportive per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa affascinante disciplina. Per maggiori informazioni cliccare su www.valdizoldo.net
 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati