Cerca nel sito
HOME  / sport
Il circus a Misano Adriatico dall'8 al 10 settembre

Il Moto GP monopolizza il weekend in Riviera

La Motor Valley emiliano-romagnola è anche qui, a due passi dal mare

Moto GP a Misano
courtesy of misanocircuit.com
Moto GP a Misano
Il mare è lì a due passi, e Rimini e la sua riviera poco più in là. I rombi dei motori che sfrecciano sul circuito di ci arrivano quasi sulla spiaggia romagnola. Quasi fosse un tutt'uno con la più grande industria del divertimento estivo italiano. Ecco perché tutto ciò che si muove attorno al Moto GP di Misano, in programma per il weekend del 10 settembre, catalizza l'attenzione di tutta la Riviera. Perché il circuito, intitolato al compianto Marco Simoncelli, si appresta ad ospitare la tredicesima tappa del moto mondiale. Ovvero il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Un evento sportivo in una terra ad altissima vocazione motoristica, terminale geografico della Motor Valley emiliano-romagnola. Una regione appassionata ai motori come nessun altra e madre di grandi piloti. Loris Capirossi, Alex De Angelis, Andrea Dovizioso, Marco Melandri, Mattia Pasini, Valentino Rossi. Gente che se non è nata su quel circuito poco ci manca. Anche se la carta d'identità a volte dice altro.


La locandina del GP di San Marino e Riviera di Rimini presentata a Barcellona dai piloti

Qui si corre un Gran Premio delle due ruote dal 1980. Una festa lunga quasi 40 anni e 100 gare fino ad oggi. Il weekend motoristico del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini avrà inizio l'8 settembre e coinvolgerà tutta la zona. A partire dalla Repubblica del Titano, e proseguendo per i centri principali della Riviera, da Rimini a Riccione, da Cattolica a Bellaria. E ovviamente a Misano Adriatico, in località Santa Monica - che è anche il vecchio nome del circuito - baricentro della Motor Valley almeno per un weekend. Perché gli occhi del mondo a due ruote saranno puntati proprio lì, dove il circus del Moto GP farà tappa per uno dei gran premi più seguiti dagli appassionati. Oltre 160 mila spettatori presenti nel 2016 e altrettanti attesi per la gara di settembre. Senza contare quelli che seguono in TV un evento che per qualche motivo attira l'attenzione come pochi altri del Moto World Championship. Tifosi di Valentino Rossi - che si radunano alla tribuna Brutapela - ma anche della Ducati, della Suzuki e dei formidabili piloti spagnoli. Che qui vincono ininterrottamente dal 2010, a parte la parentesi Valentino del 2014. E che, comunque vada, a Misano faranno sempre parte di una grande festa.

Tanti gli hotel convenzionati che permettono di sperimentare la tradizionale ospitalità romagnola, consultabili sul sito si Stella Cortesia

SPECIALE RIVIERA ROMAGNOLA 2017
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Riviera Romagnola
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati