Il Lago di Como offre numerose proposte di escursionismo e trekking, da quelle facili per famiglie alle più impegnative per gli appassionati di alta montagna. Percorrere a piedi gli itinerari proposti da questa splendida regione permetterà di scoprire antichi sentieri, vecchi camminamenti e nel contempo di ammirare paesaggi unici per la bellezza del territorio. Inoltre, dalla montagna al lago fino a giungere in Brianza, è possibile scegliere l’itinerario più adatto alle esigenze di ognuno.
Un’escursione molto interessante, ad esempio, è quella che conduce ai Piani Resinelli. Questi piani, adagiati su una grande sella ai piedi del Gruppo delle Grigne, si estendono sui comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco. Dalla loro posizione privilegiata si può godere di un’incomparabile vista che spazia dalle Alpi Retiche fino al Monte Rosa. Ma non solo, toccando la quota media di 1300 metri sul livello del mare, vantano un’unicità geologica e paesaggistica capace di sorprendere anche gli assidui frequentatori dell'ambiente alpino.
Ma non è tutto: per chi vuole avvalersi di professionisti della montagna, non mancano i riferimenti degli accompagnatori di media montagna, delle guide alpine e delle associazioni di riferimento quale il CAI, la Casa delle Guide, Guide alpine del Lario e delle Grigne. Invece, per chi, dopo aver trascorso una giornata sui monti percorrendo le vie alpine, intende soggiornare in alta quota, non mancano rifugi ben attrezzati. In questi angolo di paradiso, quindi, è possibile trovare una serie di itinerari facili e medio-facili che si snodano lungo le vie di mezza quota, sul lago, nei parchi e in collina della Provincia di Como. Per maggiori informazioni cliccare su www.lakecomo.it