Cerca nel sito
HOME  / sport
Nordic-ski a Dobbiaco e dintorni

Il carosello di sci nordico più grande d'Europa

Alta Pusteria: vacanze sportive sulla neve nel carosello di sci di fondo più grande d'Europa dove si svolgono tantissimi eventi dedicati allo sci nordico.

Sci in Alta Pusteria
©Consorzio Turistico Alta Pusteria
Di paradisi bianchi l’arco alpino è davvero prodigo. Ma se l’obiettivo è sciare nel carosello di sci di fondo più grande d’Europa, la meta finale sarà l’Alta Pusteria, tra le nostre Dolomiti (guarda le FOTO).

Non solo strutture in grado di accogliere gli sciatori più esperti, ma anche eventi sportivi agonistici e pacchetti soggiorno ad hoc contraddistinguono la stagione invernale in questa valle altoatesina che è il cuore del circuito Dolomiti Nordicski, il re dei caroselli per lo sci di fondo. Come punto di partenza per tutti, agonisti e non, c’è lo stadio di DobbiacoNordic Arena” che offre anche comodità per gli indispensabili momenti di relax tra una sciata e l’altra. Qui si trovano negozi anche per il noleggio delle attrezzature e punti di ristoro tra bar e ristoranti. Asso nella manica dell’Arena è la palestra di arrampicata alta ben 23 metri, per mettere alla prova gli sportivi più accaniti.

Con un appellativo di tutto rispetto – la “porta delle Dolomiti” – la località di Dobbiaco è ideale meta anche per gli escursionisti che troveranno nei paragi il Parco Naturale Dolomiti di Sesto, meglio noto come il Parco Tre Cime, comprendente parte dei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido, tre stelle del panorama vacanziero dolomitico. Se si è in vena anche di un po’ di cultura, si può apprezzare nel paese, la Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista, una pittoresca chiesa barocca, la Chiesa di San Nicolò a Valle San Silvestro e il Santuario di Santa Maria.

Gli eventi dell’inverno però strizzano l’occhio allo sci e, dunque, la vocazione agonistica di questa meta alpina torna in primo piano. Segnaliamo il Tour de Ski- Coppa del Mondo di sci di fondo (5 e 6 gennaio 2011) che si svolge nella Nordic Arena prevedendo per il primo giorno percorsi di 5 e 10 km e di 30 e 35 km, con partenza da Cortina e arrivo a Dobbiaco, il secondo giorno. Il 15 e 16 gennaio è la volta invece di una tra le più importanti manifestazioni del gran fondo europeo, la Pustertaler Ski-Marathon anch’essa con due tappe ben distinte. Il primo giorno la competizione si svolge su un tracciato di 28 km, con partenza da Dobbiaco e arrivo a Braies, mentre domenica 16 la gara prende vita sullo splendido e ampiamente collaudato percorso di 42 km da Dobbiaco a Sesto.

Nel clou della stagione invernale, poi, è attesa la la 34° edizione della Granfondo Dobbiaco – Cortina (5 e il 6 febbraio). Il primo giorno si svolge la gara in stile classico con partenza da Dobbiaco e arrivo a Fiames dopo 30 km.  Il secondo giorno si entra nel vivo della competizione con un tracciato che conduce, attraverso la Valle di Landro, fino all’arrivo nel centro di Cortina.

Se si vuole organizzare un soggiorno, weekend o settimana bianca durante il periodo di queste importanti kermesse sportive, si può approfittare dei pacchetti speciali messi a punto dal Consorzio Turistico Alta Pusteria per l’inizio di stagione.

Altri spunti per VACANZE SULLA NEVE

Leggi anche
Tutte le novità per vacanze sulla neve 2010
Un paradiso in Alta Pusteria: San Candido

Informazioni utili
Pacchetti speciali: "Pustertaler Ski-Marathon", dal 14 al 16 gennaio 2011: 2 pernottamenti (con arrivo venerdì), iscrizione alle due gare previste dalla manifestazione e il pedaggio piste per 3 giorni. Prezzi a partire da 138 euro a persona in hotel 3 stelle, con trattamento mezza pensione, e da 184 euro per due persone in appartamento.
"Dolomiti Nordicski nella terra delle Tre Cime", dall’8 al 29 gennaio 2011: il pacchetto prevede 7 pernottamenti, il settimanale Dolomiti Nordicski, per godersi tutte le piste con un unico skipass, la Mobilcard Alto Adige, per utilizzare tutti gli autobus e treni dell’Alto Adige e una cartina con tutte le informazioni sulle piste da fondo dell’Alta Pusteria. Quote a partire da 314 euro a persona in hotel 3 stelle, con trattamento mezza pensione, da 471 euro per due persone in appartamento in residence e da 348 euro in agriturismo per due persone.  
Per vedere le strutture aderenti alle offerte e prenotare: sezione offerte/inverno sul sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria (tel. 0474/913156), www.altapusteria.info
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati