Cerca nel sito
HOME  / sport
proposte weekend per i biker

Idee weekend in MTB: 5 itinerari perfetti per l'estate

Dall’Isola d’Elba all’Alto Adige: ecco dove è possibile vivere un city-break all’insegna della Mountain Bike

bicicletta, maremma, mtb
istockphoto.com
In bicicletta in Maremma
LA VIA FRANCIGENA E-BIKE
Slow e green per definizione, il cammino lungo la Via Francigena acquista ora un fascino nuovo nel segno del turismo sostenibile. Infatti, alcune tappe del tratto senese dello storico percorso, da San Gimignano a Radicofani, sono oggi percorribili in e-bike toccando in due, massimo tre giorni, i principali centri della provincia di Siena.
 
TRA ENOGASTRONIA E SPORT IN ALTO ADIGE
La Strada del Vino dell’Alto Adige, la più antica Strada del Vino italiana, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna dell’attività all’aria aperta in sella alla propria bicicletta. Qui, si snodano tre celebri itinerari dedicati a ciclisti e buon gustai, che si inoltrano tra i suggestivi filari dei vigneti ed accompagnano all’interno delle pregiate cantine locali. Ognuno dei tre itinerari tocca le diverse zone di origine di tre antichi vitigni autoctoni. 
 
LA VALCHIAVENNA A MISURA DI FAMIGLIA
Da oggi, grazie a due divertenti cicloitinerari, è possibile pedalare e camminare lungo le rive dei fiumi Adda e Mera, scoprendo piccoli borghi storici, splendidi castelli, rinomate chiese e lussuosi palazzi. Il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna, infatti, invitano a visitare il territorio lombardo ad un ritmo lento. I due tracciati si incontrano nei pressi della Riserva Naturale Pian di Spagna e sapranno accompagnare tutti gli amanti della due ruote attraverso le meraviglie regionali delle due vallate alpine.
TRA MARE E MOUNTAIN BIKE
Terra privilegiata dai bikers, paradiso per gli appassionati di immersioni subacquee e patria dei fautori del trekking, l'isola d'Elba è la meta ideale per chi ama lo sport e desidera vivere una vacanza completa tra natura, attività fisica e relax. Infatti, il fitto reticolo di sentieri che ripercorre le antiche vie di comunicazione dell'isola è divenuto da molti anni a questa parte una sorta di tempio della mountain bike, al punto che i professionisti di questo affascinante sport sono arrivati a contendersi  la Coppa del Mondo proprio tra questi panorami.
 
IN DOLOMITI SUI GRANDI PASSI
Il paradiso dolomitico ha deciso da qualche anno di focalizzare l’attenzione e l’offerta turistica sull’universo della mountain bike. Panorami mozzafiato e natura incontaminata sono infatti lo scenario perfetto per lunghe e piacevoli pedalate in mezzo alle cime incoronate patrimonio Unesco. Il passo Sella, il passo Pordoi, il passo Campolongo ed il passo Gardena promettono, infatti, grandi emozioni a tutti i bike lovers.
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati