Cerca nel sito
HOME  / sport
Tour a giugno nella città scandinava

I runners alla scoperta di Stoccolma

Si corre la 41ma edizione della maratona nella capitale svedese. Tra sport, cultura e storia 

La Maratona di Stoccolma
istockphoto
La Maratona di Stoccolma
La maratona di Stoccolma, in programma il primo giugno, apre simbolicamente le porte a chi intende combinare una visita alla capitale della Svezia e la partecipazione alla 41ma edizione della famosa gara. Organizzata per la prima volta nel 1979 da un gruppo di appassionati e amatori, oggi è un evento sportivo che richiama migliaia di visitatori. Nello scorso anno furono ben ventimila ad iscriversi alla competizione che attraversa il cuore della città scandinava. Non a caso Stoccolma è un posto incantevole da visitare in questo periodo dell'anno. Grazie al clima che tende a diventare più mite e gradevole è possibile districarsi tra i palazzi, le strade e le isole dell'arcipelago che la costituiscono. E soprattutto dedicare del tempo alla scoperta delle radici culturali di una città che vanta oltre 700 anni di storia.

I 42 chilometri del percorso raccontano frammenti di un passato florido e di un presente ancora più fulgido. La città vecchia, gli edifici medievali perfettamente conservati, le chiese gotiche e le strade dello shopping. E poi il Palazzo Reale, il Municipio, il Parlamento, il passaggio sull'sola Djurgarden, e i panorami che è possibile scorgere percorrendo le strade che si affacciano sul mare. Il percorso rappresenta la storia stessa di Stoccolma, sempre sospesa tra la bellezza della natura circostante e l'agglomerato urbano perfettamente ad essa integrata. L'arrivo e la partenza sono invece fissate nello Stadio Olimpico, costruito nel 1912 ed ancora oggi teatro di numerosi eventi sportivi e non.


Per chi volesse partecipare alla maratona di Stoccolma - si ha tempo fino al giorno della gara - ha un costo di 120 € a persona. Ma ci sono diversi tour operator specializzati che propongono pacchetti completi. Un viaggio con 4 notti, volo, pettorale di gara e tour della città ha un costo base di € 539 a persona in camera da 4 persone. Per maggiori informazioni è possibile cliccare qui.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati