Cerca nel sito
HOME  / sport
Affittare uno chalet sulla neve

I migliori chalet sulla neve in affitto

Vacanze tra Francia, Svizzera e Italia per godere appieno l'atmosfera di montagna a due passi dalle piste da sci. E più si è più conviene.

Rifugio sul Monte Bianco, Francia
©Rechitan Sorin/Shutterstock
Vivere la neve in chalet è tutta un’altra cosa. Rifugi accoglienti dove ci si sente a casa e dove, più si è meglio è. Almeno dal punto di vista economico.  L’arco alpino è prodigo di località baciate dalla neve sempre fresca e dal tocco rustico ma elegante degli chalet: Francia, Svizzera ma anche la nostra bella Italia. Basta citare il territorio prestigiosissimo per gli amanti delle attività invernali del Rodano-Alpi: è qui che si trovano  le maggiori mete sciistiche d’Europa ma anche i laghi più grandi e le più suggestive città dalla storia millenaria. La matematica non è un’opinione e i numeri confermano: 160 località di sport invernali, 5800 piste e una mappa di sentieri per escursionisti e di amabili passeggiate nella natura.

Protagonista di questa zona, il Monte Bianco a 4810 metri, con i suoi ghiacciai, le guglie e le vette innevate. Tra le aree migliori, impossibile non segnalare la Val d’Isère con i suoi splendidi paesaggi montuosi che vanno dalla Chartreuse al Vercors, passando per la catena di Belledonne, il Trièves e l’Oisans. Proprio qui si possono trovare deliziosi chalet per godersi la vacanza in piena libertà, come lo Chalet l’Alpe d’Huez e lo Chalet Bonnepierre, quest’ultimo completamente ricoperto di neve durante il periodo invernale.

Leggi anche: Montagna di charme nell'Alta Savoia francese

Prossima tappa è la Svizzera, paradiso bianco che non ha bisogno di troppe presentazioni. Segnaliamo, in particolare,  Le Quatre Vallées che raggruppa le stazioni di Verbier, Nendaz, Veysonnaz, Thyon e La Tzoumaz. Conta non meno di 410 km di piste e più di 90 impianti di risalita. Dalle prime nevicate, Veysonnaz si trasforma in un paradiso degli sport invernali e, al di là di Veysonnaz, la “Piste de l'Ours” si fa notare: è questo un importante sito della Coppa del Mondo di sci, insieme alle altre stazioni sciistiche di Lei Collons/ Thyon a 2000 metri e Mont-Fort situato a 3330 metri. Proprio qui, ai piedi delle piste di Verbier,  si trova lo Chalet Veysonnaz con le sue confortevoli 3 camere da letto.

Non meno attrezzata per accogliere gli sciatori è la ski-area Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico italiano. Fa parte di questo territorio anche il Trentino dove si trovano alcune delle località più famose per le vacanze sulla neve: da San Martino di Castrozza a Primiero, da Passo Rolle a Vanoi. Tra le soluzioni di soggiorno in stile chalet, c’è la possibilità di affittare un appartamento a Tesero, per sei persone. Siamo nel centro della Val di Fiemme, in un comune di 2700 abitanti che si pregia di un rinomato centro sci di fondo e della presenza dell’Alpe di Pampeago con le sue piste di sci alpino. Insomma, molto più che una base ideale per godersi i dintorni con l’ampia area sciistica dello Ski Center Latemar!

Le 12 perle delle Dolomiti: guarda le foto

Segui lo speciale VACANZE SULLA NEVE 2010

Informazioni utili
Proposte di Homelidays per soggiornare negli chalet:
Francia, Les Quatre Vallées: Chalet Bonnepierre da 2500 euro alla settimana x 10/12 persone
Svizzera, Verbier: Chalet Veysonnaz a partire da 725 euro alla settimana x 6/8 persone
Italia, Trentino Appartamento da 350 euro alla settimana per 6 persone
Per prenotazioni: www.homelidays.com
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati