Cerca nel sito
HOME  / sport
tiro con la fionda in Umbria

I fiondatori di Gualdo Tadino

Lo storico paese umbro ospiterà i Campionati Italiani di questa particolare disciplina sportiva

Fiondatore
thinkstock
Fiondatore
Gualdo Tadino ogni anno ospita una rinomata manifestazione nota con il nome di “Giochi de le Porte”, dedicata al patrono San Michele Arcangelo. Quest’anno l’appuntamento si è svolto nel mese di settembre e la città, di origine quattrocentesca, ha vissuto una “tre giorni” dal carattere medioevale, con sfilate e sbandieratori. Tuttavia, il momento clou della kermesse è stato l’ingresso nella celebre Piazza Grande delle cosiddette quattro “Porte”, ovvero quattro squadre che si sono sfidate in diversi giochi medioevali.

Leggi anche: CAMPI DI NORCIA, DOVE LA RUZZOLA E' DI CASA 
 
A darsi battaglia sono solitamente le Porte di San Benedetto, San Donato, San Martino e San Facondino, quest’ultima detentrice del titolo. Per conquistare l’ambito Palio di San Michele Arcangelo, le Porte suddette hanno dovuto disputare quattro gare: la corsa con il carretto trainato da un somaro, il tiro con la fionda, il tiro con l’arco e la decisiva corsa del somaro “a pelo”. Il vincitore ha avuto il privilegio di bruciare l’effigie della “Bastula”, una strega nemica della città che, secondo la leggenda, fu responsabile dell’incendio che distrusse Gualdo tanti anni fa.

Leggi anche: PIETRELCINA ED IL "LANCIO DEL FORMAGGIO"
 
Inoltre la cittadina situata in provincia di Perugia, oltre ad ospitare il celebre Palio, sembra essere un rinomato centro dedito al tiro con la fionda. Infatti le tappe del Campionato Regionale Umbro si svolgono tutte a Gualdo Tadino, tra le mura della palestra del Liceo locale. Il primo appuntamento della stagione prenderà il via giovedì 6 Gennaio alle ore 21.00 ed il Campionato Regionale volgerà, invece, al termine il 17 Aprile. Ma non solo, quest’anno la città sarà anche sede del Campionato Italiano Singolo e a Squadre, il quale si terrà nella giornata di sabato 14 Maggio. 

Leggi anche: STRUMMOLO, LA TROTTOLA DI MASSICCELLE
 
Infine, bisogna ricordare che il paesino medioevale del centro Italia ha dato i natali all’attuale Campione Europeo: Mario Rondelli. Il cittadino di Gualdo ha, infatti, conquistato il titolo di Campione Europeo in Repubblica Ceca, a Brezova Sokolova, nel Luglio del 2014. “Particolarmente importante è stato anche il contributo della Figest, la Federazione dei giochi e sport tradizionali che ha sede a Perugia, che ci ha dato una mano in termini economici per prendere parte all’evento finanziandoci le spese di viaggio e mettendo a disposizione le nuove divise” hanno sottolineato i fiondatori gualdesi, che auspicano una crescita a livello nazionale di questo movimento. Per maggiori informazioni cliccare su www.figest.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati