Cerca nel sito
HOME  / sport
da nord a sud in e-bike

Giro d'Italia in e-bike: 5 imperdibili itinerari 

Dalle Dolomiti alle Crete senesi. Cinque itinerari sportivi adatti a tutti in sella ad una bici con pedalata assistita

In sella alla e-bike
courtesy of Shimano
In sella alla e-bike
Un'estate con l'idea di scoprire l'Italia in lungo e in largo, da nord a sud, in sella ad una bicicletta. Magari una e-bike, cioè una bici elettrica a pedalata assistita, sempre più oggetto del desiderio di tantissimi cicloturisti. Che immaginano una vacanza sportiva, dove la fatica è tutto sommato ridotta. Ma in cui la voglia di esplorare le bellezze nostrane è tantissima. Shimano, azienda giapponese leader nella componentistica per le biciclette, ha scelto 5 itinerari adatti a chiunque abbia voglia di fare un'escursione sportiva eco-compatibile. Ciclisti esperti, occasionali, famiglie. Purché condividano lo stesso spirito d'avventura e la voglia di esplorare la penisola.

PRIMO ITINERARIO
Il giro d'Italia in e-bike suggerito da Shimano parte dalle Dolomiti venete. Un percorso di 47 chilometri che va da Calalzo di Cadore fino a passo Cimabanche. Si arriva nella località bellunese anche in treno - che collega con Padova - per poi dirigersi nel cuore delle Dolomiti orientali. Non prima di fare una breve pausa nella mondana Cortina. 

SECONDO ITINERARIO
Dalle montagne si scende alla costa ligure, per un itinerario dove le asperità diminuiscono ulteriormente e il panorama è dominato dal mare. I 22 km del circuito ciclo-pedonale di Levanto alterna strette gallerie a scorsi mozzafiato della frastagliata e affascinante costiera di levante. Una tappa che consente di fermarsi per ammirare il paesaggio e magari fare un tuffo nelle acque cristalline di Porto Pidocchio.

TERZO ITINERARIO
Il terzo itinerario è un sentiero sterrato immerso nella natura delle colline toscane. 40 chilometri nelle Crete Senesi, dal capoluogo fino ad Asciano, senza mai abbandonare la vista di paesaggi quasi lunari, dai toni grigi azzurri.

QUARTO ITINERARIO
Altro scenario per la quarta tappa, che si sovrappone all'ultimo tratto della Via Francigena, che porta al Vaticano. Un percorso di 17 km che va da La Storta a San Pietro, passando nel cuore di Roma. Via Trionfale, il belvedere di Monte Mario e la sua vista sulla capitale, fino ad arrivare a San Pietro.

QUINTO ITINERARIO
Per l'ultimo itinerario si arriva in Puglia. Ed è anche il più lungo proposto da Shimano per il tour della penisola in e-bike. 65 chilometri sulla Ciclovia del Parco Alta Murgia, che però può essere a sua volta divisa in 7 tappe. Tra le più interessanti da percorrere ci sono i 17 chilometri che vanno da Corato alla Necropoli di S.Magno. Un viaggio in bici a ritroso nel passato.

Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati