Cerca nel sito
HOME  / sport
In Molise e Umbria

Forest bathing, vita attiva nella foresta

Dal Giappone un'immersione nella natura che genera benefici al corpo e alla mente. Senza tuffarsi in acqua

Forest Bathing
courtesy of Ella Studio/Passero
Forest Bathing
Immergersi completamente nella natura e apprezzarne in modo pieno e appagante i suoni, i colori e i profumi. Si chiama Forest Bathing - letteralmente bagno nella foresta - ed è una pratica sviluppatasi in Giappone negli anni '80. In realtà non ha nulla a che vedere con una bella nuotata in un laghetto di montagna. Si tratta infatti di un'attività che i giapponesi chiamano Shinrin-Yoku, e che significa "trarre giovamento dall'atmosfera dei boschi".  Nel Paese del Sol Levante il bagno nella natura è ciò che di meglio si può fare per entrare in sintonia con l'ambiente circostante e trarne giovamento fisico e psicologico. Secondo una ricerca scientifica infatti, il Forest Bathing non solo aiuta ad alleviare lo stress, ma produce effetti positivi sull'organismo. Il motivo? Da un lato i percorsi  piedi migliorano la regolazione del battito cardiaco e sulla pressione sanguigna. Ma secondo il credo che sta alla base di questa pratica, respirare sostanze naturali prodotte dagli alberi è molto salutare. Ma non preoccupatevi, non serve andare in Giappone. Anche in Italia è possibile fare Forest Bathing, sulle Dolomiti ma anche in Molise e in Umbria. 


A Castel Del Giudice Giudice, in provincia di Isernia, la natura è rigogliosa e avvolgente. E per questo è un posto perfetto per il Forest Bathing tra sentieri e itinerari che collegano foreste, riserve naturali - come il MAB e il Giardino della Flora Appenninica  - e percorsi fluviali. Borgotufi - albergo diffuso con centro benessere - è un ottimo modo per immergersi nella natura e coccolarsi lontano dallo stress cittadino. Un pernottamento in mezza pensione con accesso alla Spa è disponibile a partire da 130 euro per 2 persone. A Petroia, in Umbria, alberi secolari di quercia, cerro, pini, salici e ulivi fanno da scenario ad una natura verdissima. Un'area di circa 250 ettari in cui ha sede il maestoso Hotel Castello, luogo di partenza privilegiato per un'escursione in stile Forest Bathing. Nelle vicinanze si snodano itinerari di circa 20 chilometri, da percorrere per immagazzinare energie positive e migliorare la propria forma fisica. Prezzi a partire da 120 euro a camera con prima colazione.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100