Un lembo di terra stretto tra Capo Noli, Capo Caprazoppa le Alpi Liguri e il mare. A Finale Ligure, in provincia di Savona, ci sono tanti modi per utilizzare le bellezze naturalistiche e fare sport. Terminata la stagione estiva, ci si sposta di pochi chilometri per dedicarsi all’arrampicata sportiva. Le rocce calcaree di questa parte dell’Appennino ligure costituiscono non solo una importante barriera che rende mite il clima di queste zone. Ma offrono anche tante opportunità agli scalatori. Non solo quelli più esperti.
Le falesie di Finale Ligure sono una delle mete più ricercate dagli appassionati dell’arrampicata sportiva. Perché si possono trovare pareti eterogenee e articolate, e livelli di difficoltà adatti a tutti, anche ai principianti. Esistono vie monotiro - brevi salite di circa 30 metri e comunque pari a circa la metà della lunghezza della corda che si ha a disposizione. Ma anche zone più ripide e vie lunghe a più tiri. Alcune sono già molto conosciute e battute, con rocce quasi consumate dai passaggi. Altre sono invece in via di sviluppo ed evoluzione, adatte ai più esperti, con livello di difficoltà che si spinge fino al 6a.
Per chi vuole avvicinarsi a questo sport, è possibile prendere parte a corsi della durata di un week end. Come quelli organizzati da Verticalife. Grazie alla presenza costante di una guida esperta, In tre giorni è possibile acquisire i rudimenti di questa disciplina fatta di passione per la montagna e buona predisposizione all’attività fisica. In base al livello si può optare per un corso base da arrampicata per principianti. Oppure, se si è un po’ più esperti, scegliere tra i corsi da primo di cordata, di perfezionamento e corso di arrampicata su vie lunghe, oppure l'accompagnamento su vie particolari. Il costo è di 340 € a persona e include la guida alpina, l'attrezzatura necessaria e 2 pernottamenti con cena e colazione.