Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze montagna Italia: Monterosa Ski estate 2011

Estate in montagna tra le cime del Monte Rosa

Alagna, Gressoney, Champoluc: estate in montagna nel comprensorio Monterosa Ski

Gressoney Lago alpino e Monte Rosa sullo sfondo
©Stefano Panzeri/Shutterstock
Il comprensorio turistico incorniciato dalle cime del Monte Rosa apre le porte agli amanti della montagna estiva quando alle vette innevate si sostituiscono la maestosità di sterminate distese di verde dove dilettarsi in escursioni, trekking, percorsi in mountain bike ma anche rilassanti passeggiate.

L’area di vacanze comprende tre bellissime valli, ciascuna con località molto prestigiose per le vacanze sportive in ogni periodo dell’anno. C’è la Val D’Ayas dove tutti gli impianti saranno aperti dal 2 luglio al 28 agosto e nei fine settimana del 2-3-4- e 9-10-11 settembre. Qui si trovano località importanti come Antagnod, particolarmente adatta per soggiorni in famiglia grazie alle strutture attrezzate per i bambini, ma vanta anche un’esposizione al sole invidiabile cosicché gli amanti della tintarella vi trovano davvero gusto. Il paese è situato  a 1.710 metri di altezza, sul versante ovest della Valle d’Ayas, con una vista straordinaria sul Monte Rosa.  Poi c’è Brusson, nel centro della Valle dell’Evançon, e il suo lago, principale attrazione per l’estate (mentre d’inverno la località è centro sciistico d’eccezione per la pratica dello scii nordico e del biathlon). Famosa nel mondo è poi Champoluc che, in ogni stagione dell’anno, offre una panoramica di attività straordinarie per vacanze attive ma anche per soggiorni di relax.  Per la stagione estiva ha riaperto il 30 maggio la telecabina Champoluc-Crest con il seguente orario: dal lunedì al venerdì corse orarie alle 8.00 – 10.00 – 11.50 – 13.00 – 16.00 e 17.50, mentre sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 8.30 alle 12.20 e dalle 14.00 alle 17.50. 

Altra valle del comprensorio è quella di Gressoney  con le belle località di Gressoney-La-Trinité, che sorge ai piedi del Monte Rosa, e Gressoney-Saint-Jean con i suoi villaggi Walser, la chiesa cinquecentesca, le ville ottocentesche, il castello Savoia con il Giardino Alpino, l’Alpenfaunamuseum e il parco del Lago Gover, tutte occasioni di piacevoli gite da associare al soggiorno alpino.

Gressoney-La-Trinité
è il cuore pulsante del carosello principale Monterosa Ski ed è punto di partenza ideale per godere dei collegamenti intervallivi con Champoluc e con Alagna. E’ questa una delle destinazioni alpinistiche più apprezzare nel panorama dei 4000 e anche con la bella stagione è presa d’assalto dai patiti di montagna con una lunga tradizione alle spalle. Nella Valle di Gressoney le seggiovie di Punta Jolanda, Sant’Anna-Bettaforca e Funifor Passo dei Salati-Punta Indren e la funivia Stafal-Sant’Anna saranno aperte dal 2 luglio al 28 agosto e nei primi due fine settimana di settembre (2-3-4 e 9-10-11). La telecabina Gabiet – Passo dei Salati sarà aperta dal 1° al 21 agosto. La Seggiovia Weissmatten sarà aperta dal 1° luglio all’11 settembre. Per tutta l’estate saranno inoltre sospese le corse della telecabina Stafal-Gabiet, l’impianto verrà smantellato e sostituito da una nuova telecabina 8 posti, che entrerà in funzione a partire dalla prossima stagione invernale 2011-2012. Saranno disponibili dei servizi sostitutivi, tra cui un suggestivo percorso in fuoristrada nel tratto Stafal – Gabiet – Passo dei Salati, per un’escursione indimenticabile tra panorami mozzafiato e rifugi in quota.

Infine, terza valle del territorio è la selvaggia Valsesia dai pendii incontaminati, piccoli villaggi e, soprattutto, Alagna: è questo il centro principale, uno dei fiori all’occhiello anche di Monterosa Ski. Da una quota di appena 1.212 metri sul livello del mare, gli impianti di Alagna trasportano i visitatori ai 2.970 metri del Passo dei Salati, punto di collegamento con la parte valdostana del comprensorio.

Altre idee per VACANZE IN MONTAGNA ITALIA


Leggi anche
Rifugi di charme in quota

Informazioni utili (su promozioni e tariffe)
Ufficio Informazioni Monterosa Ski
Tel. +39 0125 303111
info@monterosa-ski.com
www.monterosa-ski.com


Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati