Cerca nel sito
HOME  / sport
Le piste ciclabili dellÂ’estate

Estate col manubrio: le ciclabili più belle

Dalle Dolomiti alle colline senesi. I più bei paesaggi da attraversare pedalando lungo le piste ciclabili del Belpaese.

Siena colline
Courtesy of ©Terre di Siena
Una vacanza sportiva, ecologica, a contatto con la natura. Bastano due ruote, un po’ di organizzazione e il gioco è fatto. Ma dove andare? Ecco, ad esempio, la splendida pista ciclabile e pedonale delle Dolomiti.

Le dieci tappe del cicloturista Doc: guarda le foto

Si tratta del percorso della ex-ferrovia delle Dolomiti da Calalzo a Dobbiaco, smantellata nel 1964 e trasformata in via ciclabile: sul tragitto delle vecchie rotaie dove un tempo transitavano i treni locali, viaggiano ora centinaia di biciclette e la pista è adatta anche alle persone poco allenate e ai bambini.

La ciclabile delle Dolomiti permette di conoscere le particolarità dei paesi che attraversa, le vecchie stazioni ferroviarie dislocate lungo tutto il tragitto,  pedalando accompagnati dalla vista delle maestose Tofane. I tracciati che partono dalla ciclabile sono infiniti e si snodano per 500 chilometri, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Fino a settembre poi, per chi sceglie di alloggiare al Parkhotel Ladinia (www.hladinia.it), è attivo il servizio Bike& Bus: si può arrivare a Calalzo oppure Dobbiaco in bici e tornare comodamente in hotel in autobus fornito di porta biciclette.

Si chiama invece l’Eroica (www.eroica.it) il un percorso permanente che attraversa le Terre di Siena. L’itinerario, segnalato con cartelli indicatori per ciclisti, si snoda per 200 chilometri nel cuore delle Terre di Siena attraversando il Chianti, le Crete e la Val d’Orcia compiendo un viaggio nell’essenza artistica del leggendario paesaggio toscano. Luoghi, momenti e atmosfere si susseguono in armonica alternanza su strade che vanno a scoprire borghi e vigneti, boschi e oliveti, antiche piazze e pascoli. Il tracciato consente, in base alle proprie capacità e grado di allenamento, di pianificare un viaggio a tappe potendo contare sull’ospitalità dei vari alloggi che si incontrano lungo il percorso. Si segnala inoltre la possibilità di integrare il percorso in bici con il Treno Natura che attraversa le Terre di Siena e interseca in vari punti l’itinerario dell’Eroica.

Per chi sceglie la Liguria ecco le proposte di “Liguria su 2 ruote”: pacchetti vacanza intensi e coinvolgenti: una settimana o un weekend tra sport, relax, buon cibo e numerose escursioni alternative. Buona cucina ligure, passeggiate culturali e sano relax.

Una quantità innumerevole di percorsi ciclabili, tra strade e sentieri, attraversa il territorio del Friuli Venezia Giulia collegando pressoché ogni area, borgo e città della regione. In Friuli è possibile pedalare ovunque in sella alla fedele amica a due ruote, sulle tracce di antichi sentieri collinari, alla scoperta di Riserve Naturali dalla incredibile varietà  faunistica, delle monumentali grotte carsiche e ancora dei paesaggi montani delle Alpi e delle Dolomiti friulane.

Accanto all’offerta di itinerari dall’indiscusso fascino, il Friuli propone un circuito completo di servizi dedicati al cicloturismo: dal noleggio biciclette, officine e garage interni agli alberghi, alla grande varietà di escursioni guidate, organizzate da hotel e agriturismi per i turisti su due ruote.

Altre proposte in bicicletta
Brennero ciclabile
Lungo il Danubio in bici
La Stiria su due ruote
In bici sul Lago Ferto
L'istria a pedali a caccia di tesori d'arte
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati