Cerca nel sito
HOME  / sport
Masi ecologici per eco-weekend sulla neve

Eco-weekend a un palmo dal ...maso

Eco-vacanze in montagna. Gli indirizzi giusti per soggiorni "slow" tra bio-architetture, relax e divertimento eco-compatibile.

Masi di montagna
©Gallo Rosso
Per un 2010 nel rispetto della natura, conviene pianificare viaggi e vacanze eco-sostenibili dove relax e divertimento non escludono tecnologie innovative nel nome della bio-architettura. Per aderire appieno alla filosofia ecologica del viaggiatore intelligente, senza temere di trasgredire qualche norma per un soggiorno davvero bello e anche buono, ci si può affidare ad alcune strutture che da sempre agiscono nel rispetto dell’ambiente che, del resto, è il loro principale complice nell’accoglienza. I masi altoatesini, capostipiti di un modo di intendere la vacanza “slow”, sono indirizzi senz’altro convenienti da ogni punto di vista, non ultimo quello economico.

Vacanze nei masi: approfondisci

Galline “personali”, prodotti della terra coltivati in proprio, impianti di bio-gas, i masi sono a prova di turismo sostenibile.  Al maso Hof Zerund a Castelrotto, ad esempio, l’impianto di riscaldamento funziona con i trucioli di legno, che altrimenti andrebbero eliminati senza utilizzo. Questo consente un notevole risparmio energetico, senza produrre inquinamento. Oltre all’energia pulita e quindi all’aria pulita, al maso Zerund si respira anche un’atmosfera particolare: il maso risale all’anno 1502 e, tra le sue antiche mura, la vacanza diventa ancora più avvincente e interessante grazie alle sue interessanti storie e vicende. Il tutto nella cornice di un luogo suggestivo come Castelrotto, nei pressi dell’Alpe di Siusi, base ideale per escursioni a tutti i livelli. A disposizione ci sono 9 ettari di prati, 4 ettari di bosco e un ampio giardino che offrono agli ospiti la possibilità di rilassarsi nella natura.

Nel maso Remeishof  a Malles la corrente elettrica è prodotta con il fotovoltaico: l'acqua è riscaldata con l'aiuto di collettori solari e l'energia restante proviene dall'impianto di riscaldamento a base di pellet. L’energia pulita alimenta anche la sauna e il bagno di vapore, che regalano agli ospiti momenti di benessere e relax. Il maso è situato in una posizione privilegiata su un altopiano soleggiato a 1740 metri di altitudine con una splendida vista sull’Alta Val Venosta ed è perfetto per catturare i raggi del sole e  produrre energia. Vero paradiso incontaminato per chi desidera riconciliarsi con il silenzio della natura. I prodotti di punta sono, come etichetta da maso vuole, latte, diversi tipi di yogurt, uova, marmellata, speck, burro e formaggio della malga.

In Val di Casies si trova un altro gioiello per eco-vacanze in montagna, sia estive che invernali, il maso Mudlerhof dove la preservazione dell’ambiente si concretizza in un impianto di biogas, capace di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di utilizzare materiale derivante dagli scarti della fattoria che, in un certo senso, si alimenta di se stessa con un perfetto esempio di produzione di energia pulita.

Per vivere a 360 gradi la vita del maso, si può andare con il contadino a mungere le mucche, a dar da mangiare agli animali e fare un giro sul trattore. Qui si può anche osservare in diretta come si fanno burro, formaggio e pane. Particolarità del maso è che ad ogni appartamento è assegnata una gallina, il cui uovo è di proprietà degli ospiti che occupano l’appartamento. L’idea di alzarsi al mattino e di controllare se  la propria gallina ha fatto l’uovo, non entusiasma solo i bambini ma anche gli adulti che scoprono il piacere di avere un uovo fresco tutte le mattine. Anche l’acqua è pura e di sorgente della propria fonte ed è la stessa che alimenta anche il percorso Kneipp.

Leggi anche
Masi con pista in Alto Adige

Informazioni e indirizzi utili
Mudlerhof
Fam. Peter e Agatha Walder
Mudlerhof - Preindl 49, Valle di Casies
Tel. 0474 978446
www.mudlerhof.it
Rameishof
Fam. Stefan Thöni
Pramajur 12, Malles
Tel. 0473 830282
www.thoeni.it
Hof - Zerund
Fam. Walter Trocker
Via Pinei 43, Castelrotto
Tel. 0471 700082
alternativa 339 2764312
www.hofzerund.com
Gallo Rosso
(Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi).  
Tel. 0471 999308
www.gallorosso.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati