Cerca nel sito
HOME  / sport
In Val Trompia e Valle Sabbia

Ecco la Greenway, ciclabile delle Valli Resilienti

Oltre 3500 chilometri da percorrere in bici. Per gli amanti della MTB e non solo

La Greenway delle Valli Resilienti
courtesy of Greenway
La Greenway delle Valli Resilienti
La Greenway delle Valli Resilienti, circuito di piste ciclabili della montagna, è un esempio virtuoso di valorizzazione del territorio. Inaugurata lo scorso settembre, è costituita da ben 74 itinerari di vario tipo, a adatti a qualsiasi tipo di bikers. Un invito a nozze per turisti più attivi, alla ricerca di sterrati da solcare e montagne da scalare o di tranquilli itinerari panoramici. Ma anche una grande opportunità di valorizzazione di quel territorio che ricade in Val Trompia e Valle Sabbia, nel cuore delle Prealpi Bresciane. 

La Greenway delle Valli Resilienti accontenta proprio tutti, dai cicloturisti agli appassionati di corse estreme Dei 3500 chilometri disponibili, almeno 1400 si prestano ai riders di buon livello e alle loro mountain bike. Tra i percorsi più gettonati il cosiddetto "crinale", un tracciato di circa 70 chilometri posto a ruota 1600 metri di altezza, dove mettere alla prova le proprie capacità tecniche a bordo di una MTB. Sono disponibili anche percorsi Slow Bike, destinati alle pedalate turistiche, slegate dalla prestazione puramente sportiva. E poi anche tracciati su strada come "l'anello", che consente di percorrere integralmente i 140 chilometri delle valli Trompia e Sabbia.

Grazie alle due ruote e alla capillarità dei percorsi, La Greenway ha aggiunto anche un valore sociale all'aspetto turistico-sportivo. Le zone più remote delle valli sono ora inglobate nei percorsi naturalistici, storici ed enogastronomici che riguardano l'intera area delle valli resilienti.Tra gli esempi più lampanti il ricongiungimento con il Borgo di Rebecco e la ex-centrale idroelettrica di Barghe. Si tratta di due siti di particolare interesse e suggestione, ma tagliati fuori dai principali circuiti turistici della zona. Grazie alla spinta rigenerativa della Greenway, alla comune visione strategica delle istituzioni, questi ed altri luoghi prima abbandonato saranno più facilmente raggiungibili grazie anche alla presenza di punti di ristoro e di accoglienza bike-friendly. Per informazioni su itinerari e tour si può visitare il sito ufficiale della Greenway .
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati