Cerca nel sito
HOME  / sport
Valle d'Aosta sport tradizionali rebatta Valpelline

Doues, dove si gioca a Rebatta da 40 anni

La cittadina della Valpelline è l’indiscussa protagonista dello sport tradizionale valdostano dal lontano 1963

Panorama Doues
wikimedia commons/ patafisik
Panorama Doues
Parlare di Rebatta a Doues è come parlare di Rugby in Nuova Zelanda. Questo particolare sport tradizionale è infatti considerato l’attività fisica caratteristica dell’intera regione. Una disciplina sentita in tutte le famiglie, uno sport le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che da sempre ha garantito in paese una sana rivalità agonistica, un tempo tra i villaggi ed oggi tra le diverse squadre appartenenti alle diverse sezioni.
 
 
Ma non solo, parlare di Rebatta a Doues vuol dire parlare di 40 anni e più di successi continui, sia nei tornei regionali primaverili, che in quelli autunnali. Inoltre, la sezione di Rebatta del paesino del Valpelline è stata costituita nel 1963 e da allora, il numero di trofei e di campionati vinti è davvero importante. Si ricorda ad esempio l’annata del 2002, anno indimenticabile per la cittadina valdostana, in cui le squadre di Doues si affermarono in cinque campionati su sei, oltre a trionfare nel trofeo dell’età.
 
 
Oltre ad essere una tradizione, si tratta di una disciplina che rientra a pieno titolo nella rosa degli sport valdostani, nonchè un gioco in cui abilità, destrezza e capacità tecniche, diventano un Cocktail affascinante. Non si potrà, infatti, rimanere indifferenti nel vedere l’atleta compiere il proprio gesto tecnico, meglio noto come “bachetu”, ovvero il tanto atteso lancio.

Leggi anche: STRUMMOLO, LA TROTTOLA DI MASSICELLE

Infine, bisogna ricordare che la Sezione della Rebatta di Doues, ha sfornato il più grande atleta di tutti tempi in questo sport: Nex Bruno, un campione, un cultore della tradizione e soprattutto un punto di riferimento per i fautori di questa particolare disciplina. Per maggiori informazioni cliccare su www.figest.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati